La Roma-Lido ha compiuto ieri 85 anni di attività.
Conla ferrovia, in particolare, si voleva dare consistenza al grande progetto urbanistico di espansione di Roma verso il mare, cullato dall'ing. Paolo Orlando, che ha disegnato Ostia. Il ruolo della Roma-Lido è apparso subito centrale, tanto che, si stima, nella sua storia sia stata utilizzata da circa due miliardi di passeggeri e abbia assicurato almeno tre milioni e mezzo di corse. «Oggi – ha detto Andrea Angeletti, presidente del comitato pendolari "Il trenino" - festeggiamo la lungimiranza di chi, quasi un secolo fa, puntava su questo collegamento per far crescere la città di Roma. Ora bisogna puntare sulla realizzazione di nuovi progetti a più largo respiro, quali: la deviazione da Acilia sino a Fiumicino, le nuove stazioni di Malafede e Acilia sud, fondamentali per raccogliere l'utenza dell'hinterland». Gennaio del 2010 è la data fissata da Met.Ro. per passare a una corsa ogni 5 minuti. «Il programma d'ammodernamento – continua Angeletti – è in ritardo. Devono essere potenziate le sottostazioni elettriche per migliorare l'erogazione di energia ed evitare possibili black-out». Enz. Bia.