Conca d'Oro, finalmente il treno
La nuova fermata ferroviaria di via Val d'Ala a Conca d'Oro in IV Municipio, non rischia più di rimanere inutilizzata. Prima della fine del 2009 i treni si fermeranno a via Val d'Ala come prolungamento, oltre la stazione Tiburtina, della linea Fr2 Avezzano-Tivoli-Roma. Regione Lazio e Ferrovie firmeranno fra settembre e ottobre il nuovo contratto di servizio che terrà conto dei costi aggiuntivi della nuova stazione. Quindi, via libera all'utilizzo dello scalo che, già pronto ma ancora deserto, deve servire per compensare la crisi dei flussi di traffico della zona per la presenza dei cantieri Metro B1. Il consigliere municipale Fabio Dionisi (Pd), incaricato dall'assessore regionale alla Mobilità, Franco Dalia, sottolinea come il dibattito politico dei giorni scorsi abbia fatto molto rumore per nulla. «I procedimenti amministrativi sono cose serie e hanno i loro tempi - dice Dionisi - Rfi ha realizzato e messo a disposizione dell'utenza la stazione, ma non vuol dire che contestualmente i treni comincino ad arrivarvi e a fermarsi. Trenitalia è al momento impegnata nelle valutazioni tecniche ed economiche per una proposta di programma di esercizio che tenga conto dei costi aggiuntivi della nuova fermata». A rimarcare il concetto è Fabrizio Bevilacqua (Pdl), assessore ai Lavori pubblici del IV Municipio: «Ognuno ha fatto la sua parte. Rfi ha completato la stazione. Il Municipio, grazie all'accordo con Roma Natura, si prepara a realizzare un parcheggio fra Val d'Ala e Prati Fiscali. Presto la Regione siglerà il rinnovo del contratto con Ferrovie». Risolto anche il problema della grande area parcheggio che dovrà servire la fermata ferroviaria. Nell'ambito dell'ampliamento della perimetrazione del Parco delle Valli, Roma Natura permetterà la costruzione di un parcheggio nell'area, di poco pregio dal punto di vista naturalistico, fra la strada ferrata, via Val D'Ala e Prati Fiscali.