Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Nuovi corridoi della mobilità

default_image

  • a
  • a
  • a

Tra i progetti già perfezionati dagli esperti dell'Atac che entreranno a pieno titolo nel piano strategico della mobilità del Campidoglio, ci sono, oltre al ripristino di corridoi della mobilità come quello di via Tiburtina, due nuovi corridoi: Portuense-Grotta Perfetta e Fidene-Ponte Mammolo, una maggiore integrazione fra le diverse offerte di trasporto e l'aumento delle piste ciclabili. Per il primo, che connette tra loro e con il nodo metro B di san Paolo i bacini Portuense, Marconi, san Paolo, Caravaggio, Montagnola e Tintoretto, è previsto l'inserimento di un itinerario veloce preferenziale per il trasporto pubblico e un funzionale scambio bus-metro, per la cui realizzazone la gara è prevista nel 2010 per un costo di 15 milioni di euro. Per il secondo nuovo corridio l'ipotesi studiata e per la realizzazione del quale è prevista una spesa di 9 milioni di euro e gara d'appalto entro fine 2009, è di utilizzare un sistema di trasporto innovativo a capacità intermedia che concili qualità di prestazione di marcia e di confort con caratteristiche eco-compatibili. Tra le altre novità in arrivo gli esperti di Atac stanno mettendo a punto anche il progetto del prolungamento fino a piazza dei Cinquecento (stazione Termini) del Tram 8 che oggi si ferma a largo Argentina. Costo dei lavori, circa 50 milioni di euro. Ieri è stata poi la volta dell'assemblea Atac che, dopo quelle di Metro e Trambus ha dato il via libero definitivo alla fusione delle tre società e al gestore unico della mobilità, vale a dire un'Agenzia accanto alla quale vi sarà la nuova società per la gestione e la valorizzazione del patrimonio dell'Atac e quella per la gestione dei dipendenti del Tpl. «Ci siamo impegnati a portare a termine entro dicembre 2009 il progetto di fusione che deve portarci a ottenere il massimo dell'efficienza dei servizi di trasporto, risparmi di gestione e riprogettare il trasporto pubblico di superficie», ha detto il il presidente dell'Atac Massimo Tabacchiera.

Dai blog