Turismo: contro la crisi Roma punta al low cost

Visitare Roma dal venerdì alla domenica e i suoi musei più importanti; spostarsi in città gratuitamente e soggiornare due notti in un albergo tre stelle, con prima colazione inclusa. Il tutto a 260 euro (viaggio escluso) per quattro persone (due adulti e due bambini): i turisti che dal prossimo 4 settembre decideranno di trascorrere un weekend nella Capitale potranno usufruire di questo pacchetto turistico pensato dal Comune in collaborazione con l'Opera Romana Pellegrinaggi, le principali associazioni turistiche, tour operator e che vede coinvolte anche le compagnie ferroviarie e aeree. È una delle principali strategie di promozione turistica messa in campo dall'amministrazione comunale per far fronte alla crisi del settore e riportare in crescita i flussi turistici. Accanto a eventi come «Toccata e Fuga», che nelle varie manifestazioni con protagonista la musica dell'estate scorsa ha toccato quota 120 mila spettatori, spettacoli a prezzi economici dedicati quest'estate agli under 30, le notti al museo, vari eventi di promozione dell'immagine di Roma all'estero anche sui media di tutto il mondo, il turismo golfistico e un'attenzione maggiore all'accoglienza del turista attraverso nuovi punti di informazione, la riqualificazione dei bagni pubblici, la prima aerea romana per i camper già individuata in piazza Tarantelli. «Una strategia coordinata e autentica di promozione turistica», l'hanno definita il vicesindaco Mauro Cutrufo e il primo cittadino Gianni Alemanno, che ieri hanno presentato le varie iniziative per far ripartire il turismo nella Capitale. A cominciare proprio dal pacchetto di due notti per quattro persone, pensato, come ha sottolineato Cutrufo «per una famiglia che vuole visitare Roma e ha necessità di spendere poco». Ecco allora che con 260 euro, di media, si potrà non solo dormire in un albergo tre stelle con prima colazione inclusa, ma anche visitare il venerdì e il sabato notte i Musei Vaticani, Capitolini, San Pietro e l'Ara Pacis, spostarsi gratuitamente in città con i mezzi pubblici e ripartire la domenica non senza prima aver passeggiato tra i Fori e il Colosseo. Nel prezzo del pacchetto è escluso il costo del viaggio. Tuttavia il Comune sta studiando con Alitalia e Ryanair la possibilità di avere tariffe economiche per il volo verso Roma mentre ha raggiunto con Trenitalia un accordo per un biglietto di seconda classe sul treno Eurostar a circa 45 euro. «Non si era mai fatto nulla del genere prima d'ora», ha sottolineato il vicesindaco. Si punta a incrementare il turismo anche ripetendo la manifestazione dell'estate scorsa «Toccata e Fuga», che dal 27 luglio al 17 agosto porterà improvvisazioni di canto e di musica lirica nelle principali piazze di Roma. Mentre per tutto il mese di agosto gli under 30 potranno partecipare a manifestazioni ed eventi in città a prezzi economici. Sempre quest'estate, per rilanciare Fiumicino porta di accesso principale di Roma, è a disposizione dei turisti il nuovo Punto di Informazione che li ragguaglierà anche sulle tariffe taxi verso la Capitale e su tutti i servizi offerti dalla città. Da settembre, poi, ripartirà «Notti al Museo», con l'apertura eccezionale in orario serale di alcuni importanti musei e spazi archeologici della città. È allo studio la possibilità di creare un biglietto «integrato» che consenta di avere uno sconto nel caso di più visite notturne. La promozione turistica di Roma passa anche per la sua immagine all'estero. Per questo dai primi di settembre la città sarà presente a Tokyo con uno spazio espositivo nella rassegna promozionale «Autunno Italiano». Il compito di rilanciare l'immagine della Capitale nel mondo è affidato a un progetto molto ambizioso, un video realizzato dal Maestro Franco Zeffirelli, che vede due protagonisti di eccezione come Monica Bellucci e Andrea Bocelli e che sarà presentato ufficialmente in occasione della «Festa del Cinema di Roma» di ottobre. Festa dove troverà spazio anche l'altra iniziativa di marketing pensata dal Comune, ossia il «Premio Colosseo», riconoscimento a personalità del campo della cultura, dell'economia, del giornalismo, che si sono spese per la valorizzazione dell'immagine di Roma nel mondo. Continueranno, naturalmente, tutte le attività del sito Internet sul turismo, dello 060608 per conoscere gli eventi culturali, e sarà promossa una campagna di immagine permanente sulla stampa internazionale per promuovere Roma e la sua offerta turistica. Al centro delle strategie di marketing ci sono anche il primo e il secondo polo turistico, mentre si concretizza un'idea di Cutrufo che ha come protagonisti gli amanti del golf. Per cogliere l'opportunità offerta da questo mercato (sono oltre 70 milioni i golfisti nel mondo), l'Amministrazione ha chiesto ai circoli di golf presenti a Roma di rendersi disponibili ad accogliere i turisti-golfisti. Massiccia è stata l'adesione, ha fatto sapere il vicesindaco, che ha poi calcolato: «Se sono 23 milioni gli amanti di questo sport disposti a spostarsi per giocare nei campi migliori e riusciamo a intercettare solo il 5% di questo movimento, significa che potremmo avere altri due milioni di turisti che vengono nella nostra città. Un target elevato e disposto a soggiornare mediamente 5 notti».