Secondo Polo fondamentale per le strategie del Comune
Sonoinfatti già stati individuati, ha fatto sapere il vicesindaco Cutrufo, tutti i piani, gli interventi e le azioni, sia pubbliche che private, con rilevanza turistica per definire strategie di marketing territoriale finalizzate a reperire risorse per l'attuazione dei cari interventi. Il vicesindaco lo ha ricordato ieri in occasione della presentazione delle iniziative per promuovere il prodotto turistico Roma: «Gli interventi pubblici e privati che riguardano il secondo polo sono di tipo congressuale, fieristico, balneare, nautico e crocieristico, sportivo, culturale e dell'intrattenimento». Nell'ambito di questi progetti rientrano piccole e grandi opere che hanno l'obiettivo di arricchire l'offerta della città e di renderla sempre di più polo di attrazione per i turisti di tutto il mondo. Alcuni di questi progetti sono noti. Ad esempio il nuovo centro congressi, che punterà a fare di Roma una delle mete congressuali più importanti del mondo, ma anche l'Aquarium Mare Nostrum, la qualificazione del centro fieristico e il nuovo sistema golfistico, progetto su cui punta particolarmente il vicesindaco e che sta prendendo forma proprio in questi giorni. Ci sono poi tutte le opere infrastrutturali che mirano a migliorare i collegamenti da e verso l'aeroporto di Fiumicino. Ad esempio la viabilità di collegamento Ostia-ponte della Scafa-aeroporto di Fiumicino, quella che unisce la Cristoforo Colombo con il ponte di Dragona a Fiumicino. Nei progetti del secondo polo rientrano anche l'ampliamento del porto turistico di Osta, quello crocieristico e turistico di Fiumicino, la qualificazione della via del Mare e dell'area archeologica di Ostia Antica. Senza dimenticare il progetto ambizioso della Formula Uno a Roma e quindi della costruzione della pista, il Cinecittà world, vale a dire il parco a tema sull'immaginario cinematografico e l'ormai «noto» parco a tema sull'impero romano. D.V.OREDROB:#VERDAM@%@