I lavori per l'alta velocità nella stazione Tiburtina ma anche la terza corsia del grande raccordo anulare nel quadrante Nord-Ovest.
Stanziamentistraordinari che fanno parte del piano di sostegno ai Paesi dell'Ue contro la crisi economica. All'Italia spetteranno 80 dei 500 milioni previsti. Finanziamenti rilevanti, conquistati soprattutto grazie all'impegno del commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani. I due progetti per la Capitale sono stati finanziati interamente dalla Commissione europea. Il primo prevede la realizzazione della terza corsia tra i chilometri 11.250 e 12.650 dell'area Nord-Ovest e del tunnel sulla Cassia che, finalmente, completerà i lavori sul Raccordo. È stato preparato dall'Anas e costerà 3 milioni di euro. Il secondo progetto, invece, prevede l'adeguamento all'alta velocità dell'impianto ferroviario di Roma-Tiburtina. Costerà 7 milioni di euro ed è inserito nel più ampio piano di collegamento Berlino-Palermo.