Pass disabili, le nuove regole
La modifca del regolamento capitolino proposta dall'assessore alle Politiche sociali, Sveva Belviso, è stata infatti approvata dal Consiglio comunale con 30 voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto. Una vera e propria rivoluzione per la verifica e il controllo sul rilascio dei contrassegni per disabili, troppo spesso oggetto di contraffazione. Ecco allora che non sarà più una sola commissione, quella istituita presso l'Ufficio del consigliere delegato per le politiche dell'handicap, a valutare il rilascio del contrassegno, ma ben cinque, questo non solo per garantire maggiore trasparenza ma soprattutto per facilitare il complesso percorso burocratico che conta una lista d'attesa lunghissima. Le cinque commissioni di «valutazione», in carica due anni, verranno istituite nei Municipi di competenza delle rispettive Asl territoriali e saranno composte, a titolo gratuito, da un presidente, un medico legale della Asl di appartenenza, un rappresentante dell'Ufficio interdisciplinare Traffico del Municipi, un rappresentante della Consulta municipale sui problemi dell'handicap o della consulta cittadina. La commissione si riunirà almeno una volta a settimana, questo consentirà uno snellimento delle pratiche da esaminare. Attualmente la media delle pratiche lavorate è di 30 a settimana, ora con le cinque commissioni si arriverà ad almeno 150 pratiche a settimana. Rivisti e uniformati anche i criteri di valutazione. «L'approvazione della delibera è un atto di responsabilità e una dimostrazione della sensibilità dell'Amministrazione verso le persone con disabilità - commenta Belviso - Una volta a regime, il nuovo regolamento consentirà l'azzeramento delle liste d'attesa e una maggiore trasparenza nei criteri di valutazione delle domande, prima lasciati alla discrezionalità della commissione».