Alitalia punta su Fiumicino
«Alitalia rappresenterà un'opportunità di crescita per l'aeroporto di Fiumicino». Rocco Sabelli, amministratore delegato della nuova compagnia di bandiera non fa mistero dell'intenzione da parte del vettore di puntare sullo scalo romano. L'occasione è stata la presentazione della nuova Carta dei diritti del passeggero redatta dall'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile), da ieri in distribuzione con una tiratura di 125 mila copie in 36 aeroporti nazionali. «Abbiamo in mente progetti ambiziosi per lo scalo – ha spiegato ancora Sabelli – Per questo il piano di investimenti di AdR dovrà riservare una parte importante ad Alitalia. Stiamo studiando il potenziamento della tratta Roma-Milano con un accesso agevolato ai passeggeri, pensando anche a un trasporto convenzionato da e per l'aeroporto. Alitalia deve puntare su puntualità, prezzi e servizi e abbattere quel 0,5 per cento di irregolarità che crea disagi a 400 passeggeri al giorno». Il potenziamento del Leonardo da Vinci sarà oggetto di discussione nei prossimi giorni tra Enac e Comune di Fiumicino in un incontro dove saranno anticipate le caratteristiche del progetto preliminare di sviluppo. «I tecnici sono all'opera per studiare il nuovo disegno dello scalo» ha fatto sapere il presidente dell'Enac Vito Riggio. Una proposta ben accolta dal sindaco Canapini, per il quale «la città porterà la propria voce nel processo di espansione al fine di tutelare i cittadini». Ma ieri è stata la giornata della sesta Carta dei diritti del passeggero, «uno strumento trasparente che pone attenzione alla tutela del viaggiatore» ha detto il presidente di AdR Fabrizio Palenzona. Novità di quest'anno, oltre alla veste grafica, la legenda di tutte le voci che compongono il costo di un biglietto aereo come «operazione di chiarezza» (per Silvano Manera, direttore generale dell'Enac), le disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili, sulla sorveglianza e sul trasporto di liquidi a bordo.