Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Botticelle, 10 regole per vetturini e cavalli

Le storiche botticelle

  • a
  • a
  • a

Le novità del regolamento delle botticelle sono state presentate ieri dal sindaco Alemanno, dal sottosegretario alla Welfare e alla salute, Francesca Martini, dall'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo e dal coordinatore del tavolo istituito per le botticelle, Federico Coccia. «Dopo un lungo lavoro il regolamento verrà approvato in giunta la settimana prossima e poi andrà al vaglio del Consiglio comunale - spiega Alemanno - si tratta di un equilibrio raggiunto tra le diverse esigenze, ma soprattutto di una pagina ferma nel rigoroso rispetto degli animali». Il nuovo regolamento sulle botticelle «è un grande passo avanti per la civiltà della città di Roma - commenta il sottosegretario Martini -. È l'inizio di un percorso storico per la capitale, di una nuova politica rispetto al rapporto uomo-animale e al benessere dell'animale. Si tratta di un giro di vite sulle regole che farà di Roma una delle grandi città europee, di eccellenza, di avanguardia del settore. Ho chiesto al sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro una collaborazione tra i ministeri della Salute e del Welfare, dei Beni culturali e Comune di Roma - ha annunciato la Martini - per fare in modo che possa partire nella capitale un progetto ecologico e culturale, che possa coinvolgere le botticelle, legato alle ville storiche della capitale». Il primo passo del nuovo regolamento è quello dell'inserimento del microchip su tutti i cavalli, per quanto riguarda la salute dei cavalli si effettuerà una visita annuale completa con l'obiettivo di stabilire l'idoneità del cavallo al lavoro. la visita verrà effettuata da una commissione composta da un veterinario della Asl, da uno indicato dall'ordine dei veterinari e dal veterinario di fiducia del vetturino. Le visite mediche verranno intensificate durante il periodo estivo e saranno almeno tre l'anno. istituito poi il «registro dell'attività giornaliere», il vetturino dovrà riportare sul registro orario d'inizio e fine servizio, le pause e le zone di sosta. Verrà poi attivato un servizio di pronto soccorso, oggetto di una prossima convenzione con l'Arma dei Carabinieri. Un ufficiale medico veterinario e un assistente militare per equini saranno disponibili 24 ore su 24. Il Comune si doterà poi di un'ambulanza costruita proprio per il soccorso ai cavalli. Ancora, verranno indicati dei percorsi protetti che verranno scelti in base alla pendenza e alla pericolosità. Le aree di sosta, dove i cavalli potranno godersi un periodo di «relax» verranno attrezzate a Villa Borghese e nell'area del Circo Massimo. Sono già previsti poi 500 mila euro per la realizzazione di nuove stalle all'interno del galoppatoio di Villa Borghese, mentre i cavalli che andranno «in pensione» verranno ospitati nelle strutture del Corpo Forestale. Previste, infine, sanzioni per chi infrange le regole, che vanno da una sospensione temporanea della licenza alla revoca definitiva. Diverse le opzioni offerte ai vetturini. Oltre alla possibilità di trasformare la licenza in taxi (il 20% dei vetturini ha già manifestato questa volontà»), si potrà scegliere anche la nuova «carrozzella elettrica». «Da alcuni studi fatti dall'associazione Culturoma abbiamo riproposto il prototipo della carrozzella elettrica - annuncia De Lillo - Queste ultime comparvero sulle strade romane alla fine dell'Ottocento e erano carrozze trainate a vapore. In breve tempo, queste vetture potrebbero ricomparire in città. Si tratta di carrozze d'epoca dotate di ogni confort, calde l'inverno e fresche l'estate, e all'interno si avrà pure un sistema audiovideo per le informazioni turistiche. Si tratta di un metodo alternativo al quale i vetturini potranno rivolgersi». Infine, il Campidoglio studierà l'ipotesi di inserire una tariffa fissa per i percorsi delle botticelle.

Dai blog