Abu Dhabi

Emirati Arabi, Fontana incontra Ghobash ad Abu Dhabi

La situazione in Medio Oriente e le prospettive della Siria sono alcuni dei principali temi al centro dell'incontro di oggi, ad Abu Dhabi, tra il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana e il Presidente del Consiglio Federale Nazionale degli Emirati Arabi Uniti Saqr Ghobash. Nel corso del colloquio - che fa seguito a quello tenutosi a Montecitorio il 17 ottobre di quest'anno - è emersa la convergenza tra Italia ed Emirati Arabi Uniti nel sostenere la stabilizzazione dell'area mediorientale e l'attenzione agli sviluppi della situazione in Siria, affinché la transizione dal regime porti solidità al Paese. Fontana ha ricordato l'importanza del più ampio coinvolgimento degli Emirati Arabi Uniti nei consessi multilaterali e ha evidenziato gli stretti e crescenti rapporti di collaborazione in essere, sotto i profili culturale, politico ed economico. A tal fine i dati sull'interscambio tra Italia e EAU sono cresciuti del 19 per cento nei primi nove mesi del 2024 e sono pari a 7,2 miliardi di euro, con un saldo positivo per l'Italia di circa 4,2 miliardi di euro.

Ieri invece Fontana ha visitato il Villaggio Italia di Abu Dhabi, venendo accolto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, dal Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, dall’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti Lorenzo Fanara, dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio Aurelio De Carolis e da Luca Andreoli Ceo di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa. Il Presidente Fontana, insieme al Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Amerigo Vespucci, e a tutte le autorità presenti, ha incontrato l’equipaggio e ha preso parte alla Santa Messa domenicale sul Cassero della Nave Scuola della Marina Militare celebrata dal cappellano di bordo Don Mauro Medaglini. Accompagnato da Luca Andreoli, ha poi visitato il Villaggio Italia: la mostra Italia Geniale, il padiglione dedicato all’artista Jago, l’area Anima Italia dedicata alle eccellenze del food a cura del MASAF e, infine, l’Orto Italiano. 

  

“Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia stanno portando i simboli del Made in Italy nel mondo. L’accoglienza che riceve in ogni porto ci fa capire l’apprezzamento internazionale per il nostro Paese. Da questo può nascere una nuova consapevolezza del valore dell’Italia, che abbiamo il dovere di custodire, tramandare e promuovere. Un orgoglio e una responsabilità che dobbiamo condividere” ha dichiarato il Presidente Fontana che ha aggiunto – “La bellezza della nave e la sua organizzazione lasciano a bocca aperta. Sono qui per ringraziare ogni singolo componente dell’equipaggio per il contributo che sta dando. Uomini e donne della Vespucci portano l’Italia nel cuore trasmettendo questa passione a tutti i popoli che incontrano”.