regionali 2024
Elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, la diretta: i risultati
Via allo spoglio per le elezioni regionali in Umbria e in Emilia-Romagna. Contrapposte in Umbria la candidata del centrodestra Donatella Tesei e Stefania Proietti per il centrosinistra. In Emilia-Romagna dichiara la vittoria il centrosinistra con Michele De Pascale, mentre i primi dati vedono staccata Elena Ugolini per il centrodestra.
19.10 - «Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale». Così, su X, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
18.56 - Qui non finisce un percorso, qui inizia un percorso, anche perché le persone hanno bisogno di speranza e di riferimenti certi e di capire che esiste una strada per risolvere i problemi e per costruire il futuro». Lo ha dichiarato Elena Ugolini, candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, commentando i risultati e la vittoria di Michele de Pascale, neoeletto presidente per il centrosinistra.
18.35 - «In Umbria siamo determinanti. I nostri voti possono far perdere o vincere le due coalizioni principali. Il Sovranismo Popolare, col suo candidato, è la terza forza su nove, e compie il primo passo di una lunga marcia. Dobbiamo convincere chi non va a votare, mai così tanti, ad avere fiducia in noi». Così il candidato Marco Rizzo e il presidente Francesco Toscano di Democrazia Sovrana Popolare sull’esito delle elezioni umbre.
18.26 - La segretaria del Pd Elly Schlein, secondo quanto apprende LaPresse, dopo essere stata a Bologna al fianco del neoeletto Michele De Pascale, è in partenza per Perugia per sostenere Stefania Proietti, al momento in vantaggio di pochi punti sulla rivale Donatella Tesei, governatrice dell’Umbria uscente.
18.21 - La terza proiezione del Consorzio Opinio per Rai alle Regionali in Umbria vede un aumento del vantaggio della candidata del centrosinistra Stefania Proietti al 50,1% contro la sfidante del centrodestra e presidente uscente Donatella Tesei al 47,1%. Il dato è relativo alle ore 17.50 con la copertura del campione al 49%. l
18.08 - La terza proiezione delle regionali in Umbria vede Stefania Proietti in vantaggio su Donatella Tesei. Secondo il Consorzio Opinio per Rai, la sindaca di Assisi e candidata del campo largo è al 50,1%, a tre lunghezze esatte dalla governatrice uscente e candidata del centrodestra, al 47,1%
18.00 - Con lo spoglio che ormai ha superato il 50% delle sezioni, in Emilia-Romagna si consolida il vantaggio del candidato presidente del centrosinistra Michele de Pascale sulla sfidante di centrodestra Elena Ugolini. Con 2.265 sezioni scrutinate su 4.529, infatti, de Pascale è al 56,31%, quasi 16 punti percentuali in più rispetto al 40,61% di Ugolini. Restano sempre sotto il 2% il candidato di sinistra Federico Serra e Luca Teodori di Lealtà coerenza verità. Tra i partiti resta saldamente in prima posizione il Partito democratico, con il 42,7%, mentre la lista più votata del centrodestra, Fratelli d’Italia, si attesta al 24,24%. Nettamente staccati gli altri partiti: nel centrosinistra Alleanza Verdi e Sinistra è al 5,1%, seguita dalla lista civica di de Pascale con il 3,81%, dal Movimento 5 stelle con il 58% e da Riformisti Emilia-Romagna futura con l’1,69%, mentre nel centrodestra Forza Italia e Lega si contendono la seconda piazza, con i berlusconiani in leggero vantaggio (5,74% contro 5,44%), seguite dalla lista civica di Ugolini, che al momento incassa il 4,92% dei consensi.
17.50 - Nella seconda proiezione Opinio-Rai in Umbria Proietti è avanti con il 49,2%, Tesei è data al 47,8%.
17.42 - «De Pascale sarà un grande presidente, una vittoria che dimostra la coesione di una squadra unità, del nostro partito e ringrazio Bonaccini. È il segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti. Questa vittoria è il riconoscimento dell’onestà di questa proposta, ma non cè mai da sedersi sui risultati ottenuti. Un riconoscimento importante per questa terra che ha vissuto la pandemia e le alluvioni. Un grande attestato di fiducia e ce la metteremo tutta per essere all’altezza. Siamo molto felici ed emozionati perchè questa è una vittoria commovente». Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein commentando i dati dele regionali in Emilia Romagna.
17.21 - «Ringrazio tutti gli emiliano-romagnoli. Un voto che conferma una forte fiducia rispetto a una politica che ha ispirato la nostra campagna elettorale, una campagna onesta e mai arrogante. Il dato di partecipazione preoccupa, merita riflessione. Devo molta riconoscenza, a partire da Elly Schlein e Stefano Bonaccini che mi hanno dato un sostegno immenso». Lo dice Michele De Pascale, nuovo presidente dell’Emilia-Romagna. «In questa terra siamo stati duramente feriti in questo anno e mezzo. È stato un anno e mezzo di speculazioni politiche e di scontri, un dato drammatico per la nostra terra. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve cominciare la collaborazione istituzionale. Spero già nei prossimi giorni di incontrare la presidente del consiglio per un cambio di passo», ha aggiunto De Pascale.
16.50 - Michele de Pascale al 56,5%, Elena Ugolini al 39,8%. Questa la seconda proiezione Swg per La7, con una copertura del 19%, sulle regionali dell’Emilia-Romagna. Per quanto riguarda le liste, il Pd è accreditato del 39,8%, seguono Avs al 6%, i 5 stelle al 4,3%, De Pascale presidente al 4,2% ed Emilia-Romagna Futura al 2,1%. Nel centrodestra dominio Fdi col 23,5%, poi Fi (6,2%), Lega (5,5%) e lista Ugolini presidente (5%).
16.30 - La prima proiezione di Swg per La7 (copertura 12 per cento) per il voto umbro vede in testa dello 0,7% la candidata del centrosinistra, Stefania Proietti. La sindaca di Assisi è accreditata del 48,7%, mentre l’avversaria di centrodestra, la governatrice uscente Donatella Tesei, è al 48,0%. Secondo la prima proiezione Swg-La7 (8% copertura), alle elezioni regionali dell’ Emilia Romagna, il candidato del campo largo Michele De Pascale è al 56,1% mentre la candidata di centrodestra Elena Ugolini è al 40,8%.
La prima proiezione di Consorzio Opinio per Rai alle Regionali in Umbria conferma il testa a testa tra le due principali sfidanti con la candidata del centrosinistra Stefania Proietti in leggerissimo vantaggio al 48,5% contro la presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 48,3%. Il dato è relativo alle ore 16.09 con la copertura del 7% del campione. Secondo la prima proiezione di Consorzio Opinio Italia per la Rai, basata su un campione del 7%, in Emilia-Romagna Michele de Pascale diventerebbe presidente della Regione con il 56,8% dei consensi. La sfidante di centrodestra, Elena Ugolini, si fermerebbe invece al 39,4%, staccata quindi di 17 punti percentuali, mentre il candidato di sinistra Federico Serra arriverebbe al 2,3%.
Affluenza - È stata pari al 52,30% l’ affluenza alle elezioni regionali in Umbria, dove gli elettori erano chiamati ad eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale. Sensibile il calo rispetto alla volta scorsa del 2019: in quell’occasione si recò alle urne il 64,69% degli aventi diritto. È del 46,42% l’ affluenza definitiva per le elezioni regionali in Emilia Romagna. Nel precedente turno elettorale l’ affluenza era stata del 67,67%. È quanto emerge dal portale Eligendo del ministero dell’Interno.