l'analisi

Open Arms e Albania, come si muovono i social di Meloni, Salvini, Schlein e Conte

Due giorni di polemiche feroci su due temi che si sovrappongono, quello dell'immigrazione e il rapporto tra politica e giustizia. Due le notizie che hanno catalizzato l'attenzione dell'opinione pubblica: l'ultima udienza del processo Open Arms ai danni del leader della Lega Matteo Salvini e lo stop dei giudici del tribunale di Roma al trattenimento dei migranti nei centri del governo in Albania. Le posizioni tra i leader politici sono nette e contrapposte tra schieramenti. Ma quel è stata la reazione degli utenti dei social? Una indicazione importante arriva dall'"instant mood" di Arcadia, realizzato dal data analyst Domenico Giordano. 

L'analisi comprende gli incrementi e i decrementi di follower sulle varie piattaforme social da parte di Giorgia Meloni e Matteo Salvini per la maggioranza, Elly Schlein e  Giuseppe Conte per le forze di opposizione. 

  

Ebbene, "l’incremento più consistente lo registra Giorgia Meloni su X che dal 17 al 19 ottobre cresce di 2.230 nuovi follower mentre su Facebook supera i 600", rileva Giordano "Tutti e quattro i leader – seppur con quote differenti – presentano saldi positivi di nuovi follower sugli account X", continua l'analisi, e "gli account di Elly Schlein sono, tra i quattro monitorati, quelli che presentano saldi positivi sulle tutte e tre le piattaforme" "Gli account Facebook e Instagram di Matteo Salvini e Giuseppe Conte vanno registrare invece dei saldi negativi", mentre è "la pagina Facebook di Giuseppe Conte a cedere la fetta più consistente di follower con una perdita totale di 326 follower".