nero bianco
M5s, spunta il codicillo per fare fuori Grillo: "Eliminare il ruolo del Garante"
Manovre di "grillicidio" nel Movimento 5 stelle. All'attenzione dei partecipanti al processo deliberativo della costituente convocata dal capo politico M5s, Giuseppe Conte, ci sarà anche la modifica o l'eliminazione della figura del garante, il ruolo che tiene in posizione paritetica con il leader, almeno simbolicamente, l'"Elevato". "Ridurre i poteri del garante (o eliminarlo del tutto)" è una delle questioni su cui i 300 "saggi" estratti a sorte tra i grillini dovranno discutere nel tavolo tecnico di questa settimana.
Alla base del quesito, alcuni "elementi di incompatibilità" presenti nello Statuto, riporta il Corriere che cita il testo del documento che elenca le criticità del ruolo: "Possono essere elementi di incompatibilità il fatto che il Garante indichi i nomi dei componenti del Comitato di garanzia e che il Comitato di garanzia proponga a sua volta una rosa di tre nomi per il Garante", ma anche il fatto che il Garante è "nominato 'a tempo indeterminato', sebbene le sue condizioni possano variare nel tempo".
Insomma, la figura sui generis può essere cancellata nel processo di rifondazione del Movimento 5 Stelle. "Si tratta di un grillicidio a porte chiuse", sibilano anonimi pentastellati vicini a Grillo mentre i contiani spingono almeno per una forte riduzione dei poteri del co-fondatore. Tra le altre questione che saranno discusse dai "saggi", anche la possibilità di modificare il nome o il simbolo. Insomma, il Movimento 5 stelle, almeno quello che guarda a Conte, è pronto a cambiare pelle e a fare a meno dell'ingombrante "padre".