Sondaggi, sinistra Boccia-ta: sale il gradimento del governo, giù Pd e Schlein
L'affaire Boccia-Sangiuliano non ha alcun impatto sul governo. Anzi. Il gradimento degli elettori per l'esecutivo di Giorgia Meloni cresce mentre cala nei consensi il principale partito dell'opposizione, ossia il Pd di Elly Schlein. Questi sono alcuni degli elementi che emergono dall'ultimo sondaggio politico di Ipsos illustrato da Nando Pagnocelli sul Corriere della sera sabato 14 settembre. Un po' di numeri. Il gradimento del governo si attesta al 44%, in crescita rispetto al 43% di luglio, con la premier stabile al 44%.
I partiti. Fratelli d’Italia rimane la prima forza politica del panorama con il 27,5%, seguito dal PD al 21,6% in virtù del calo di un punto rispetto alla scorsa rilevazione, a luglio. Il Movimento 5 Stelle cresce di un punto e si attesta al 13,9%. Forza Italia è al 9%, la Lega all’8,2%, Noi moderati all’1%. Stabili Avs, data al 6%, Italia Viva e Azione appaiate al 2,5%, e +Europa al 2%
Caso Boccia, il dato che gela la sinistra. Mieli: dove si spostano i voti
Antonio Tajani al 32% e Giuseppe Conte al 30 sono i primi due leader per gradimento dopo Meloni. Elly Schlein vede il suo gradimento scendere al 29%. Insomma, l'annunciata estate militante - in realtà la segretaria dem si è vista poco... - non ha pagato. Matteo Salvini è al 24% e Renzi al 13%. Insomma, come emerso anche dagli altri sondaggi della prima metà di settembre, le turbolenze estive come quella legata al caso della mancata nomina di Maria Rosaria Boccia, non hanno influito sul giudizio degli italiani sull'esecutivo.