Vannacci, arriva il partito? Manovre dei "colonnelli", spuntano nome e statuto
Si fa un gran parlare della possibile nascita di una formazione politica - un movimento o un vero e proprio partito, le indiscrezioni si sprecano - collegato a Roberto Vannacci. Il Giornale rivela che "truppe" e "colonnelli" del generale, ossia persone vicine all'europarlamentare della Lega, sono al lavoro e un "movimento con il nome del generale scritto a caratteri cubitali potrebbe nascere già a metà settembre e l’idea sembra non dispiacere al militare". Ma siamo ancora alle manovre iniziali, e alle valutazioni sull'opportunità politica di una mossa di questo tipo.
Vannacci, siluro di Ferragosto: "Sono fissati", stop al caso Egonu
Il 18 e 19 settembre, a Viterbo, si svolgerà la prima festa del comitato "Noi con Vannacci", movimento fondato dall’ex senatore della Lega Umberto Fusco, e sarà una buona occasione per contarsi. Molto attivo a riguardo, riporta ancora il retroscena, è l’ex tenente colonnello Fabio Filomeni che su WhatsApp, nelle chat pro Vannacci, annuncia: "Siamo pronti per la nuova avventura politica". Fusco conferma i tanti consensi per il comitato, ma nega che l'obiettivo sia di fare un partito. Si vedrà.
"Fa la vittima per fare cassa". Caso Imane Khelif, l'attacco di Cruciani
Secondo Repubblica, però, il "partito di Vannacci" avrebbe già nome e statuto. "Si chiama Europa sovrana e indipendente e ha uno statuto e un regolamento che sono praticamente identici a statuto e regolamento del comitato Il Mondo al Contrario", scrive il quotidiano che fa riferimento a Esi, comitato politico fondato tempo fa dallo stesso Filomeni.