Ue, von der Leyen assente al summit Nato: ancora tutto in bilico per il voto
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen continua le consultazioni in vista del voto che dovrebbe tenersi, salvo sorprese, giovedì prossimo a Strasburgo. Mentre oggi la presidente in corsa per la rielezione incontrerà il gruppo dei Socialisti e Democratici nella sede del Parlamento Europeo, domani pomeriggio dovrebbe vedere il gruppo dei Verdi/Ale. Von der Leyen necessita di almeno 361 voti per essere rieletta: sulla carta dispone di 400 voti, la somma di Ppe, S&D e Renew Europe, ma si stima un tasso di franchi tiratori del 10-15%; pertanto, per assicurarsi la rielezione, deve cercare altri sostegni esterni alla sua maggioranza ‘ufficiale’. È più probabile che eventuali franchi tiratori si annidino nei ranghi del Ppe: S&D e Renew non hanno motivi per non votarla, perché qualsiasi alternativa sarebbe verosimilmente peggiore.
Salvini pronto a entrare nel gruppo di Orban: basta lobby e no all'Ursula bis
Oggi pomeriggio, riferiscono fonti parlamentari, von der Leyen dovrebbe incontrare anche il gruppo del Ppe al Parlamento Europeo, prima dei Socialisti. La presidente della Commissione non dovrebbe recarsi a Washington D.C. questa settimana per il summit della Nato, per restare a Bruxelles per consultazioni in vista del voto sulla sua rielezione, il che fa capire che la situazione è ancora in divenire. Non dovrebbe incontrare oggi il gruppo dell’Ecr, spiegano fonti parlamentari. La decisione se votare settimana prossima o nella plenaria di settembre è stata demandata a lei: deciderà in base ai voti che è riuscita a procurarsi, sulla carta. Domattina incontrerà la presidente del Parlamento, Roberta Metsola. Il calendario dovrebbe essere deciso dopodomani, nella conferenza dei presidenti dei gruppi politici. Ad avere l’ultima parola sul calendario, comunque, è sempre l’Aula: il calendario definitivo viene deciso lunedì pomeriggio a Strasburgo, all’apertura dei lavori.
Orban da Putin manda l'Ue in tilt. E Ursula s'infuria: "Indebolisce l'unità"
Domattina, inoltre, la presidente von der Leyen dovrebbe incontrare al Parlamento Europeo anche il gruppo dei Liberali di Renew Europe, che fa parte della maggioranza.