Sondaggio Dire-Tecnè

Sondaggio Dire-Tecnè, sorpasso di Forza Italia: il M5S di Conte resta indietro

Qual è l'effetto elezioni europee sui partiti? A poco più di dieci giorni di distanza dalla chiusura delle urne e dai risultati ufficiali, l'agenzia di stampa nazionale Dire, in collaborazione con l'istituto di ricerca Tecnè, ha fotografato l'intenzione di voto degli italiani. Questa settimana Fratelli d’Italia resta saldamente in testa, con il 29% dei consensi. Al secondo posto il Partito democratico con il 24,3%. C'è un sorpasso clamoroso: sul terzo gradino del podio sale Forza Italia, che con il 9,8% supera il Movimento 5 stelle al 9,7%. È quanto emerge dal sondaggio che tiene conto di interviste effettuate tra il 20 e il 21 giugno alla popolazione maggiorenne residente nella nostra Penisola. 

 

  

 

 

La Lega di Matteo Salvini si attesta all’8,9%, mentre Verdi e Sinistra si ferma al 6,9%. Seguono Azione, con il 3,3%, Pace terra dignità, con il 2,1%, +Europa con il 2% e Italia viva con l’1,8%. Per quanto riguarda il gradimento dei leader politici, Giorgia Meloni rimane la preferita degli italiani. A seguire Antonio Tajani ed Elly Schlein che, a sorpresa, supera Giuseppe Conte. La presidente del Consiglio si attesta al 43,5%, segnando un +0,1 rispetto all’ultima rilevazione prima del voto europeo. Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Tajani sale invece al 36% (+0,2). Aumenta il consenso anche per la segretaria del Pd, che arriva al 30,5%. 

 

 

 

Calo significativo per il leader dei grillini, Giuseppe Conte, che rimane aggrappato al 29,2%. A seguire Matteo Salvini al 27,5% (-0,2); Emma Bonino con il 23% (-0,5); Carlo Calenda con il 20,4% (+0,1); Angelo Bonelli con il 16,5% (+0,2); Nicola Fratoianni con il 16,1% (+0,1); Michele Santoro con il 16,1%; Matteo Renzi al 14,8% (-0,2%). Ottimo segnale anche se si considera la fiducia nel governo Meloni, che cresce. L'esecutivo guidato dalla leader di FdI guadagna uno 0,2% rispetto all’ultima rilevazione e si attesta al 39,7%.