Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Europee 2024, la tagliola delle preferenze: eletti ed esclusi eccellenti

  • a
  • a
  • a

Eletti ed esclusi eccellenti. Dopo il dato delle liste nello spoglio delle europee l'attenzione è tutta sulle preferenze. Chi sono i 76 che andranno al Parlamento europeo e chi resta a casa? In quanto a consensi personali Giorgia Meloni surclassa tutti con 2 milioni e mezzo di preferenze da capolista in tutte e cinque le circoscrizioni. Tuttavia la premier cederà il suo seggio ad altri componenti della listaNella Lega il generale Roberto Vannacci supera il mezzo milione di consensi. 

 

Nel Pd di Elly Schlein c'è il caso degli indipendenti. Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire, aveva fatto storcere il naso a molti proponendo tra l'altro lo scioglimento della Nato. Il giornalista ha racolto meno di quanto sperato, tuttavia potrebbe farcela ad aggiudicarsi un euro-seggio. Sul velluto l'altra "esterna", Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency, che nel Nord-Ovest raccoglie 282.887 voti, più del sindaco uscente di Bergamo Giorgio Gori. Eletti anche la giornalista Lucia Annunziata e il sindaco uscente di Firenze, Dario Nardella, come riporta il Corriere. Boom nonostante il Puglia-gate di Antonio Decaro.   Eletta anche Ilaria Salis che ha superato i 176mila voti nelle due circoscrizioni dove è candidata con Avs. 

 

Antonio Tajani: il segretario di Forza Italia e vicepremier, raccoglie circa 390.000 voti. Matteo Renzi ha raccolto quasi 200 mila preferenze ma la lista Stati Uniti d'Europa resta al di sotto della soglia di sbarramento del 4%  Resta così fuori anche Alessandro Cecchi Paone che aveva raccolto circa 3mila voti. Risultato deludente per il Movimento 5 stelle, l'unico a brillare sulla scia delle richieste di un nuovo reddito di cittadinanza è l'ex capo dell'Inps Pasquale Tridico: 117.764 preferenze. Tridico al Sud. Probabilmente eletta anche l'ex calciatrice Carolina Morace. Michele Santoro e la sua Pace, terra, dignità sono ben al di sotto dell'asticella del 4 per cento. 

Dai blog