Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Europee, Meloni batte tutti i leader politici sui social: è la più apprezzata. Lo studio

  • a
  • a
  • a

Con oltre 61 milioni di visualizzazioni Giorgia Meloni è la candidata alle elezioni europee più apprezzata sui social network. Per lei il 36,5% delle mentions di tutti i leader politici, seguono Elly Schlein con il 15,6% e Giuseppe Conte con 13,2%. Situazione opposta tra i partiti dove vince il Partito democratico (23% delle mentions), solo terzo Fratelli d’Italia (13,4). Nell’arena social praticamente c’è un disallineamento tra leader e partiti: la Meloni fa da traino a FdI mentre il Pd raccoglie più consensi della sua segretaria. 

 

 

Tra gli altri candidati Carlo Calenda si conferma il leader che pubblica di più sulle elezioni Europee, con un totale di 69 post sui social nel periodo che va dal 3 al 28 maggio. Tuttavia, è l’ex premier Conte il leader che riesce ad ottenere maggiore audience con oltre 38 milioni di reach ai suoi post e 463 mila interazioni. Tra le parole più ricorrenti dei politici ci sono «diritti, libertà e pace». I leader presi in considerazione sono Carlo Calenda, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Giorgia Meloni, Matteo Renzi, Matteo Salvini, Antonio Tajani ed, in più, i candidati alle elezioni Roberto Vannacci, Ilaria Salis e Pasquale Tridico. 

 

 

«Il monitoraggio del web e delle conversazioni social restituisce un quadro chiaro sugli equilibri di questa campagna elettorale ed evidenzia perché la scelta della Meloni di candidarsi era obbligata. Il social listening è diventato uno strumento di cui non si può più fare a meno nello scenario digitale ma è fondamentale analizzare i dati e le dinamiche online», spiega Margherita D’Innella Capano, general manager di Telpress Italia, che ha realizzato il report «Leader & social - speciale Elezioni» con Mediascope, la piattaforma tutta italiana di web e social listening.

Dai blog