Giorgia Meloni, trionfo social per la candidatura: il dato e la frase più citata
Con un sentiment positivo del 60,4% gli italiani sui social promuovono la candidatura di Giorgia Meloni alle elezioni europee. È quanto emerge da una ricerca condotta, in esclusiva per Adnkronos, da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening realizzata interamente con algoritmo a base semantica italiana. È stata la stessa presidente del Consiglio, ieri dalla kermesse FdI di Pescara, ad annunciare la sua discesa in campo alle europee con il colpo di scena della richiesta agli elettori di scrivere sulla scheda solo Giorgia, modalità prevista dalla normativa elettorale. Secondo la ricerca tra i concetti più digitati in relazione al tema c’è proprio «scrivi Giorgia», ma anche «cambiamo l’Europa» e «meno tasse».
Fiorello: "Cosa va scritto sulla scheda di Schlein", Giorgia fa scuola
«Si tratta di un risultato ampiamente positivo che va ben oltre il perimetro del consenso della coalizione di centrodestra. Vuol dire che gli italiani apprezzano il coraggio del presidente del Consiglio di misurarsi con queste elezioni a oltre un anno e mezzo di insediamento al governo», spiega Tiberio Brunetti, fondatore di Vis Factor, analista politico e imprenditore. «Meloni ci mette la faccia e mira a tirare la volata di Fdi, per ribadire il primato assoluto del partito all’interno del centrodestra ma, principalmente, a livello nazionale - osserva Brunetti - L’invito a ’scrivere Giorgia' sulla scheda è molto evocativo e dà un senso di prossimità umana della candidatura, mentre il claim ’l’Italia cambia l’Europa' per quanto forte e chiaro rischia di essere troppo velleitario nel medio periodo. Serve adesso dare una mission chiara a questa candidatura affinché sia coerente con le aspettative degli italiani e con l’azione di governo».