elezioni

Regionali Basilicata 2024, risultati in diretta: Bardi a valanga. I dati reali

Il governatore uscente di centrodestra Vito Bardi è avanti nello spoglio dei dati reali per le elezioni regionali in Basilicata 2024 e in forte vantaggio su Piero Marrese (centrosinistra). La diretta dello spoglio.

21:35 - Va avanti lo spoglio alle elezioni regionali in Basilicata: quando sono state scrutinate oltre la metà delle sezioni, 394 su 682, in base ai dati del Viminale, il governatore uscente e candidato del centrodestra, Vito Bardi (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera Basilicata) è in testa con il 55,75%, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile) è al 42,93%. Il candidato Eustachio Follia (Volt) è all’1,32%.

  

20:48 - Vito Bardi (centrodestra) al 58,66%, Piero Marrese (centrosinistra + M5S) al 40,40%, Eustachio Follia (Volt) 0,94%. Questi i risultati parziali delle Regionali in Basilicata (236 sezioni su 682, come riporta il sito del ministero dell’Interno.

20:47 - «Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione». Lo scrive in un tweet la premier Giorgia Meloni, commentando l’esito del voto in Basilicata. «Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno. I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti. Avanti con impegno e determinazione», conclude la Presidente del Consiglio. 

20.16 - Bardi è al 57 per cento e Marrese al 41 quando è stato scrutinato il 25 per cento delle sezioni.  «In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta», afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. «È una grande responsabilità - ha aggiunto - che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria. L’affluenza - ha continuato Bardi - ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne è anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perchè loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata. È stato un grande successo della nostra coalizione, - ha poi detto - voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustacchio Follia con cui mi sono confrontato. Adesso - ha concluso -di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione»

19:39 - «Grande soddisfazione» per i primi dati del voto in Basilicata viene espressa da Matteo Renzi «che è stato il primo - sottolinea una nota Iv - a sostenere Vito Bardi anche in virtù di un’antica amicizia». «E soddisfazione - si legge ancora - anche per il bel risultato della lista composta da ragazzi giovani ma radicati. A riprova che il centro si dimostra determinante per vincere».

19:32 - Vito Bardi (centrodestra) al 56,65%, Piero Marrese (centrosinistra + M5S) al 42,17%, Eustachio Follia (Volt) 1,18%. Questi i risultati parziali delle Regionali in Basilicata (104 sezioni su 682, come riporta il sito del ministero dell’Interno.

19:12 - In Basilicata, a 54 sezioni scrutinate su 682, si conferma l’avanzata del candidato di centrodestra Vito Bardi, che raccoglie il 56,06% delle preferenze, e il candidato di centrosinistra Piero Marrese, fermo al 42,44% dei voti. Eustachio Follia di Volt si attesta sull’1,50 per cento. Nella coalizione del governatore uscente è Fratelli d’Italia la lista che, al momento, risulta più votata: 13,90%. Seguono Forza Italia (11,07%), Azione con Calenda (10,26%) e Lega (7,86%). Sul fronte opposto, il Pd raccoglie il 13,40% dei voti, Basilicata casa comune il 10,28% e Movimento 5 stelle l’8,57%.

18:27 - «Se devo commentare gli exit poll, le prime proiezioni, posso essere molto soddisfatto, però bisogna sempre attendere i risultati che escono dalle urne veri». Lo dice il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, commentando a Lussemburgo, a margine del Consiglio Esteri e Difesa, i primi exit poll relativi alle regionali in Basilicata. «Tutto lascia pensare - continua - che ci possa essere un risultato molto positivo per Vito Bardi, che è stato anche abile nel saper allargare i confini della coalizione di centrodestra e, stando anche agli exit poll, c’è un’ipotesi di un risultato lusinghiero per Forza Italia, che confermerebbe il risultato dell’Abruzzo». 

17:47 - Primi dati reali delle elezioni regionali in Basilicata. Quando sono state scrutinate 10 sezioni su 682, in base ai dati del Viminale, il governatore uscente e candidato del centrodestra, Vito Bardi (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera Basilicata) è in testa con il 60,36%, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile) al 38,67%. Il candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo a 0,96%.

16:43 - «Attendiamo i risultati consolidati, ma speriamo che trovino conferma le prime indicazioni sul successo del presidente Bardi e del centrodestra in Basilicata. Se così sarà vorrà dire che bene ha fatto Forza Italia nel proporre la conferma del presidente e l’allargamento della coalizione. Siamo il perno dell’alleanza. Della sinistra che dall’Aquila a Potenza doveva passare da un trionfo all’altro, per poi abbattere il governo con spallata nulla diremo comprendendo la difficile condizione di piddini e grillini». Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia.

16:26 - C’è entusiasmo nel comitato elettorale di Vito Bardi, governatore uscente e ricandidato dalla coalizione di centrodestra, allestito in un albergo alla periferia della città, dopo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata. Bardi è assieme alla famiglia e ai suoi collaboratori più stretti, e sta seguendo i risultati dello spoglio nel comitato elettorale, allestito come cinque anni fa, nella stessa struttura ricettiva. 

Affluenza definitiva al 49,80%: è il dato relativo alle 682 sezioni, fornito dal Viminale dopo la chiusura dei seggi, alle 15 di oggi. Alle regionali del 2019 l’affluenza era stata del 53,52% ma il dato non è paragonabile perché 5 anni fa si votò in un unico giorno.

Tre i candidati alla presidenza Vito Bardi per il centrodestra, sostenuto da sette liste, Piero Marrese per il centrosinistra, con cinque simboli, ed Eustachio Follia per Volt. Bardi è il governatore uscente, sostenuto da sette liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di centro, Azione, Orgoglio lucano e La vera Basilicata. Cinque i simboli che compongono la coalizione a sostegno di Marrese: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra - Psi - La Basilicata Possibile, Basilicata casa comune e Basilicata unita. Corsa solitaria per Volt, con Follia.