i dati
Sondaggio bomba: "Aggancio vicino". Conte-Schlein, terremoto a sinistra
La premier Giorgia Meloni si conferma di gran lunga il leader politico più gradito dagli italiani. Un segnale di discontinuità viene registrato a sinistra dove tutto porta a prevedere un imminente e clamoroso sorpasso. Due elementi, questi, che emergono dal sondaggio Dire-Tecnè diffuso sabato 18 novembre con interviste effettuate il 16 e 17 novembre 2023, sul gradimento ai leader politici.
Leggi anche: Sondaggio Pagnoncelli, il partito che sorprende tutti: "A dispetto delle previsioni..."
Vediamo i numeri. La leader di Fratelli d'Italia e capo del governo si attesta al 44%, in lieve calo (-0,1%). Al secondo posto della classifica c’è il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al 32,6%. Poi è la volta di due leader dell'opposizione. Il capo del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte perde lo 0,2% e adesso scende al 30,6%, con Elly Schlein al 30,5% (+ 0,2%). Conte, dunque, è al terzo posto, ma ormai la leader del Pd "è vicinissima all’aggancio", si legge nel commento al sondaggio. Insomma, la popolarità dell'ex "avvocato del popolo" si è erosa inesorabilmente da quando ha lasciato Palazzo Chigi. E ora Schlein punta al sorpasso.
Seguono il vicepremier, ministro dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini al 29,2% (-0,1%), Emma Bonino di +Europa stabile al 25%, Maurizio Lupi al 24,8% (-0,2%), Carlo Calenda 20,6% (+0,1%), Angelo Bonelli 16,1% (+0,1%), Nicola Fratoianni 15% (-0,2%), Matteo Renzi 14,8% (+0,1%).