Elly Schlein incalzata da Floris: "E che vuol dire?", attimi di gelo a Dimartedì
Elly Schlein all’attacco della maggioranza. Ospite di Giovanni Floris a Di Martedì su La 7, il segretario del Partito Democratico spara a zero sul centrodestra. Rai, Albania, riforma costituzionale e scherzo a Giorgia Meloni: Schlein attacca su tutto. Nel suo mirino, il servizio pubblico. “Il metodo è la scelta degli amici e di quelli politicamente più vicini – dice il leader del centrosinistra – Non c’è logica aziendale in quello che sta facendo il governo”. E a testimonianza di quello che dice, arriva a citare gli ascolti e annuncia: “Noi stiamo preparando una riforma per rendere indipendente la Rai”.
“Aperta violazione del diritto”. Schlein ora si trasforma in giudice
Schlein che scredita l’accordo estivo sui migranti fatto da Meloni con l’Albania: “Questo accordo non è neanche un accordo perché in questo Paese gli accordi internazionali devono passare dal Parlamento - dice la democratica, che in più sottolinea – viola il diritto internazionale, il diritto europeo e anche la nostra Costituzione”. Schlein che ironizza chiedendo a Floris: “Che fanno? Fanno una sezione del tribunale – per decidere sulle richieste di asilo - in Albania?”.
Premierato, altra mazzata per Schlein e Conte: il sondaggio impietoso
Leader del PD che lancia pesanti accuse sul premierato. “Oggi i cittadini votano il Parlamento che poi da la fiducia al governo – dice Schlein – domani una sola persona potrebbe decidere al posto del Parlamento”. “Stanno facendo peggio di Orban” attacca furiosamente il segretario. E sul caso dello scherzo dei comici russi a Meloni: “I veri comici ce li abbiamo al governo – dice Schlein – hanno provato a minimizzare quella che è stata una grave falla nel sistema di comunicazione che riguardano la sicurezza nazionale”.
All'inizio dell'intervista, tuttavia, c'è stato un attimo di gelo che ha riportato alla mente l'"incidente" di Otto e mezzo, quando Lilli Gruber ha detto a Schlein: "Lei oggi ha detto, parlando di Lampedusa, che è la dimostrazione del fallimento delle politiche di esternalizzazione del governo. Ma chi la capisce se lei parla così?". Parlando dell'atteggiamento, a suo dire, sulla difensiva dell'esecutivo, le segretaria dem ha detto che "Meloni ha eletto il vittimismo a forma di governo". "E che vuol dire?" ribatte Floris, che tuttavia non affonda il colpo e lascia che la leader dem ribadisca, col suo stile, il concetto...