clandestini in italia

Migranti, Salvini rincara la dose contro la Germania: “Vergogna e atto ostile”

«È una vergogna, un oltraggio e un atto ostile che Paesi stranieri finanzino associazioni private straniere per portare immigrati clandestini in Italia». Non ha la minima intenzione di abbassare i toni il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, a margine dell’inaugurazione della quinta corsia dell’autostrada A8 ’Milano-Laghi’ tra Milano Nord e Lainate, in merito al sostegno finanziario di Berlino alle Ong coinvolte nel salvataggio dei migranti via mare. Ed ecco come rincara la dose contro la Germania: «È come se l’Italia finanziasse delle associazioni in Francia, in Germania, o chissà dove per agevolare delle irregolarità conto che il governo tedesco smetta di finanziare chi partecipa a un flusso inaccettabile di immigrati irregolari nel nostro Paese».

 

  

 

«Barchini e barconi non sono il futuro - ha spiegato il ministro - sono un rischio di morte per migliaia di persone, visto che ormai sono dei pezzi di ferro messi in mare senza nessun rispetto per la vita umana. Se la Germania ci tiene accolga chi scappa veramente dalla guerra non finanzi associazioni private che violano le normative e i confini italiani».

 

 

Già nel corso della mattinata Salvini era tornato sull’argomento, polemizzando con Berlino su Instagram dopo che era filtrato stupore per le reazioni italiane ai finanziamenti: «Governi stranieri, che finanziano associazioni private straniere, per riempire di clandestini l’Italia. Vergognoso, inaccettabile».