Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgia Meloni, lo strano elogio di Mario Monti: "Inattesamente brava"

  • a
  • a
  • a

La lode che non t'aspetti alla premier Giorgia Meloni arriva da Mario Monti, spesso non tenero, in passato, con la leader di Fratelli d'Italia. Ospite di PiazzAsiago, l’ex premier e attuale senatore a vita ha affermato: "Secondo me Meloni viene apprezzata in Italia e all’estero perché è brava", ma in seguito ha anche riservato una stilettata alla premier. L'economista è intervenuto nel dibattito "L’Europa s’è destra? Come i sovranismi stanno spazzando via la democrazia in Europa", titolo che è tutto un programma. "Meloni è secondo me visibilmente brava, inattesamente brava", ha aggiunto Monti che argomenta la sua affermazione: "Credo che Meloni abbia perfettamente capito che per chiunque governi l’Italia se si va troppo fuori dalle linee tracciate dall’Europa sul bilancio il governo cade in due settimane".

 

Insomma, per Monti il capo del governo sta mettendo in atto una strategia: "Siccome sono state fatte nel 2022 delle promesse elettorali, che anche da Meloni promettevano più disinvoltura sui conti pubblici, se il presidente del Consiglio capisce che su certi temi non si può scherzare, delude la sua base elettorale su quel tema, e su altri deve infierire un po’ di più. Gli uomini e le donne dell’economia possono pensare che le questioni finanziarie siano le più importanti, quelli interessati da quelle civili si trovano molto più in difficoltà".

 

La stoccata è sull'uso della parola patrioti: "Dovremmo reagire quando Giorgia Meloni durante le elezioni spagnole o subito prima dice sono arrivati i patrioti. Non bisogna passivamente ammettere l’uso della parola patrioti in questo caso, perché i patrioti non erano nazionalisti che si battevano per i singoli pezzi della futura Italia ma erano persone che si battevano fino alla morte per un’Italia che ancora non c’era".

Dai blog