Supermedia sondaggi, il partito che sorprende tutti: scatto clamoroso
Il centrodestra conferma, anche questa settimana, la forza della propria posizione. Sebbene Forza Italia subisca il contraccolpo dell'effetto Berlusconi, FdI svetta tra i partiti e la Lega di Matteo Salvini risale velocemente tanto da riavvicinarsi alla doppia cifra. Per quanto riguarda le opposizioni, invece, le variazioni sono minime. Tra le forze politiche minori, poi, continua a farsi sentire la spaccatura del Terzo Polo, con Azione e Italia Viva che separati perdono terreno. Questo è lo scenario tracciato dall'ultimo sondaggio diffuso da Supermedia Youtrend.
"Tutto in dieci giorni", sondaggio clamoroso: colpaccio della Lega
Se, come anticipato, Forza Italia, a un mese dalla scomparsa del suo fondatore, perde il consenso che aveva conquistato scendendo al 7,5%, il centrodestra si conferma comunque la prima coalizione del Paese. Dalla Supermedia Youtrend emerge infatti che il partito di Matteo Salvini è salito al 9,4%, guadagnando uno 0,7 che è lo stesso perso da Forza Italia nell’ultima settimana. La crescita della Lega potrebbe anche essere legata al calo di Fratelli d'Italia, che resta comunque il primo partito a oltre otto punti dal Pd. Il partito guidato da Giorgia Meloni, infatti, è sceso al 28,6% (-0,3).
Per un italiano su due la stabilità del Governo non è a rischio
Le forze di opposizione registrano cambiamenti poco rilevanti: se il Partito Democratico di Elly Schlein sale di un solo decimo, conquistando il 20,3%, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è dato al 15,9% (+0,1). Si fa sentire, tra i partiti minori, la frattura del Terzo Polo. Azione, il partito di Carlo Calenda è al 3,8% (+0,2), quello di Matteo Renzi, Italia Viva, al 3%. L’alleanza composta da Verdi e Sinistra italiana raggiunge il 3,1%. Infine viene registrato il 2,4% per +Europa. Italexit conquista l’1,9%, Unione Popolare l’1,7% e Noi Moderati lo 0,8%.