Emilia-Romagna, Macron tende la mano a Meloni: “Pronti a fornire aiuto”
Giorgia Meloni ha mostrato agli altri leader del G7 i danni dell’alluvione in Emilia Romagna. A summit in corso, riferiscono fonti italiane, il premier continuava a ricevere foto di aggiornamento sul disastro generato dal maltempo, e così, vedendola turbata, gli altri big - tra questi i presidenti Joe Biden ed Emmanuel Macron, nonché il cancelliere Olaf Scholz e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen - le hanno chiesto se ci fosse qualche problema. Così la leader di Fratelli d’Italia ha mostrato le foto di quanto avvenuto in Emilia-Romagna, incassando la solidarietà dei leader, alcuni dei quali hanno attivato gli ambasciatori in Italia per capire meglio la situazione.
Macron dà una carezza, Darmanin l'attacca ancora: schizofrenia su Meloni
«Ho detto alla premier Giorgia Meloni che siamo pronti a fornire ogni aiuto utile», il messaggio del presidente francese Emmanuel Macron in un tweet nel quale parla della terribile ondata di maltempo che ha causato almeno 14 morti. «L’Italia è colpita da alluvioni che hanno provocato danni ingenti. Interi quartieri spazzati via. Pensiamo alle vittime e alle famiglie che hanno perso tutto. La Francia è solidale», ha affermato ancora Macron. Un ennesimo messaggio di distensione dei toni da parte dell’inquilino dell’Eliseo, che al contrario dei suoi ministri sta cercando di abbassare i toni dello scontro con il governo italiano di centrodestra.
L’Italia è colpita da alluvioni che causano danni considerevoli. Intere aree travolte. Il nostro pensiero va alle vittime e alle famiglie che hanno perso tutto. La Francia è solidale. L’ho detto alla Presidente del Consiglio Meloni, siamo pronti a fornire ogni aiuto utile.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) May 19, 2023