dati economici

Il Pil cresce più delle stime. Giorgetti: l'ambizione responsabile paga

"L'ambizione responsabile paga. Alle illazioni rispondono i fatti". Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti accoglie così i dati Istat sul Pil. Nel primo trimestre del 2023 si stima infatti che il prodotto interno lordo sia aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e sia cresciuto dell’1,8% in termini tendenziali. Lo rileva l’Istat, spiegando che i primi tre mesi dell’anno hanno avuto due giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e una in più rispetto al primo trimestre del 2022.

 

  

La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell’industria, sia in quello dei servizi e di una stazionarietà dell’agricoltura, silvicoltura e pesca. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta. "La stima preliminare, che ha come sempre natura provvisoria - spiega l’Istat nel commento - riflette dal lato dell’offerta una crescita sia del comparto industriale, sia di quello dei servizi, mentre il settore primario registra una stazionarietà. Dal lato della domanda il contributo alla crescita del Pil risulta positivo sia per la componente nazionale, sia per la componente estera". 

Intanto dopo l'incidente di ieri sono iniziate alla Camera le dichiarazioni di voto sul Def e sulla relazione al Parlamento sullo scostamento di bilancio. L’Aula è presieduta dal presidente Lorenzo Fontana. I voto è previsto per le 11.30.