Sondaggio Porta a Porta, dove vola FdI. Schlein si mangia Conte: panico M5s
Fratelli d'Italia torna a crescere ma gli spostamenti grossi sono nella galassia dell'opposizione con il Pd di Elly Schlein che soffia quote rilevanti di consenso dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Il dato emerge dal sondaggio realizzato da Noto Sondaggi relativo alle intenzioni di voto a livello nazionale per Porta a Porta. Nella rilevazione pubblicata giovedì 23 marzo e che andrà in onda nel programma di Rai1 condotto da Bruno Vespa il partito della premier Giorgia Meloni con il 29% (+0.5 dall’ultimo sondaggio del 13 febbraio) si riconferma prima forza politica del panorama.
"Sulla guerra diceva il contrario". Anche Travaglio smaschera Schlein
Osservato speciale il Pd, che dopo il voto delle primarie sale al 21% guadagnando ben 4.5 punti percentuali. Segue il M5S che con il 14.5% perde invece 4 punti percentuali. Insomma, un travaso di consensi che fa scattare l'allarme rosso dalle parti di Campo Marzio.
Riaffiora il passato di Schlein: “Ho chiamato Travaglio”. La bufera social e il retroscena
La Lega perde 1.5 punti attestandosi all’8.5%, mentre Azione-Italia Viva raggiunge l’8% guadagnando così lo 0,5%. Segue Forza Italia con il 7,5% in crescita dello +0.5%, Alleanza Verdi e Sinistra che resta stabile al 3%, così come Noi Moderati fermo all’1,5% e +Europa che invece guadagna lo 0,5% attestandosi all’1.5%. Noto ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (FdI-Lega-FI-Noi moderati) raggiungerebbe oggi il 46.5%, mentre il Centrosinistra (Pd-Alleanza verdi e sinistra +Europa) il 25.5%.