Sondaggio Lab21.01, Meloni travolge Schlein nel confronto diretto: non c'è storia
Elly Schlein può impensierire Giorgia Meloni? Nelle ultime settimane, dopo l'elezione a nuova segretaria del Partito Democratico, in molti l'hanno definita la donna giusta in grado di rilanciare la sinistra e di mettere paura al presidente del Consiglio. Ma la realtà e i numeri del sondaggio di Lab21.01 per Affari Italiani dicono altro. "Secondo lei tra le due chi rappresenta meglio i valori in cui crede?" la domanda delle rilevazione, che ha dato un risultato netto: il 60,8% degli intervistati si identifica nella Meloni (cresce di mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa settimana), mentre Schlein raccoglie il 39,2%, con un immediato calo e nessun tallonamento per recuperare la fuga del premier.
“Noi i veri eredi”. Battaglia per la nuova Dc, lite su nome e simbolo
Altro argomento del sondaggio è stato quello sui migranti, un tema su cui si chiede un'accelerata al governo di centrodesta dopo i numerosi sbarchi degli ultimi giorni. Il 60,2% degli interpellati reputa che l'esecutivo dovrebbe fare di più per fermare gli arrivi sulle coste italiane, mentre il 37,8% è per un'accoglienza "sempre e comunque" nei confronti dei migranti.
Schlein, sondaggio impietoso: le sue priorità non sono le stesse di chi la voterebbe.
Il sondaggio analizza poi le intenzioni di voto degli italiani in riferimento ai singoli partiti. Sul fronte del centrodestra bene Fratelli d'Italia e Lega, che crescono dello 0,2% e del 0,3%, portandosi al 30,3% e al 9,4%. Segno rosso per Forza Italia, che perde uno 0,2% fino al 6,9%. Per l'opposizione si registrano degli incrementi per Pd e Terzo Polo, mentre vanno giù il Movimento 5 Stelle, +Europa e Alleanza Verdi-Sinistra. I dem di Schlein raggiungono il 18% crescendo dello 0,5%, mentre i grillini di Giuseppe Conte perdono terreno dal secondo posto e vanno giù dello 0,3% fino al 15,6%. +0,2% e 8,9% complessivo per l'accoppiata Renzi-Calenda. 3,7% per Fratoianni e Bonelli, 2,1% per +Europa: due partiti che rischiano di essere cannibalizzati dal Pd che ha dato una netta svolta a sinistra dopo le primarie.
Schlein, sondaggio impietoso: le sue priorità non sono le stesse di chi la voterebbe.