consenso
Sondaggi, FdI da record. Crollo choc nell'opposizione: il partito ai minimi
Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni vola e supera l'asticella del 30 per cento toccando il 30,4. Ma cresce anche il Pd evidentemente beneficiato dalle primarie che hanno consegnato il partito a Elly Schlein: circostanza, questa, che fa scattare l'allarme dalle parti del Movimento 5 stelle. L'ultima media dei sondaggi sulle intenzioni di voto realizzata da Termometro politico non lesina sorprese.
Leggi anche: Pd, il giudizio di Renzi: perché con la vittoria di Schlein cambierà tutto nella politica italiana
Gli orientamenti di voto riflettono ancora più di quelle di 7 giorni fa l’esito delle elezioni regionali. Ne è una conferma il calo del Movimento 5 Stelle, che ha deluso in Lombardia e nel Lazio e che oggi ha il 17,1%. Viene quasi raggiunto da un Pd in ascesa, che raggiunge il 16,9%, un valore che non toccava da inizio novembre. Resta da capire se i dem sono destinati a salire ancora dopo il cambio di leadership.
Dicevamo della crescita di FdI che, per la prima volta nella media di TP, sale oltre il 30 per cento mentre i suoi alleati sono stabili. Forza Italia resiste al 7,1 per cento, il Pd scivola all’8,8. Continua il periodo no per Azione/Italia Viva che cala al 7,2 per cento, mai così in basso il Terzo Polo in questa rilevazione. Sinistra Italiana/Verdi al 3,3 per cento e +Europa 2,5 non si muovono di molto.