Sondaggi, centrodestra a gonfie vele: il sorpasso clamoroso. Pd a picco
Il centrodestra è sempre più forte del consenso degli italiani. L'ultimo sondaggio Swg per il Tg La7 conferma la tendenza e registra un sorpasso rilevante tra le forze politiche. La coalizione formata da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia allunga rispetto al centrosinistra. Il partito della premier Giorgia Meloni è saldamente al comando dei partiti con il 30,8%. Cresce dello 0,5% il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che si porta al 17,1%. Ormai il divario con il Partito democratico alle prese con la dolorosa successione alla segreteria. Il Pd perde lo 0,3% rispetto alla scorsa settimana e cala al 15,1%. Siamo a un passo dallo scivolamento sotto la soglia psicologica del 15 per cento.
Bonaccini trema: il sondaggio che fa scattare l'allarme rosso nel Pd
Il partito di Matteo Salvini cresce dello 0,4% e si porta all'8,5% completando il sorpasso al Terzo polo di Carlo calende e Matteo Renzi: Azione e Italia Viva cala infatti dello 0,2% e scende all'8%. Scende, di poco, Forza Italia che perde un decimale e si attesta al 6%. Verdi-Sinistra italiana è dato al 4,1% (+0,1%), +Europa di Emma Bonino al 2,7% (-0.3%), Italexit con Gianluigi Paragone al 2,1% (-0,1%) e Unione popolare di Luigi de Magistris all'1,6% (-0,1%).
I Carabinieri restano tra le forze armate più apprezzate
Tornando alle coalizioni, il centrodestra è al 45,3% (+0,3%). Il fronte composto da Partito democratico, Verdi-Sinistra italiana e +Europa si ferma al 21,9% perdendo mezzo punto rispetto a sette giorni fa. Il declino rosso continua.