migranti
Giorgia Meloni a testa alta sui migranti: "Piaghe d'Egitto non arriveranno in Italia"
«Mi pare che ci sia un approccio molto serio, ma rispettoso dell’interesse nazionale italiano. Non so esattamente che cosa mi si debba insegnare, ma io non imparerò mai a non difendere l’interesse italiano». Giorgia Meloni va al contrattacco dopo le polemiche sul piano del governo per la gestione dei migranti.
«Quando c’è stato il problema della Ocean Viking - spiega il presidente del Consiglio in conferenza stampa - abbiamo rivendicato il fatto che l’Italia non può essere l’unico porto di sbarco in Europa. Questa non è più una materia che riguarda la gestione dei flussi migratori, riguarda il ruolo dell’Italia all’interno della dimensione europea».
Leggi anche: Migranti, l'Europa segue il piano di Piantedosi
«Non c’è stato niente di sbagliato sul piano diplomatico - aggiunge Meloni - mi pare che i toni del governo italiano siano stati molto rispettosi di tutti. Il tono è stato perfettamente istituzionale. Ciò non toglie che questo governo ha un mandato e intende portarlo avanti, e garantisco che per questo non arriveranno le piaghe d’Egitto in Italia. Quando si è persone rispettabili, si viene rispettati. È l’impronta che vorrei dare a questo governo e a questa nazione. Con rispetto dei diritti degli altri, segnalare che ha dei diritti anche l’Italia»