Sondaggio Emg, è monopolio di Meloni. Il Pd cala a picco, la Lega sente la pressione
“Il partito di Giorgia Meloni sembra monopolizzare il consenso elettorale. Il Pd continua invece a decrescere, la crisi è conclamata”. È con queste parole che Fabrizio Masia introduce il sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da Emg e reso noto nella puntata del 31 ottobre di Agorà, il programma tv mattutino di Rai3 condotto da Monica Giandotti.
Meloni completa la squadra del governo. Ma scoppia il caso Mangialavori
Il primo partito in Italia è quello di Meloni: Fratelli d'Italia cresce fino al 27,6%, uno 0,3% in più rispetto alla scorsa settimana e addirittura più 1,6% dal giorno delle elezioni, tenutesi il 25 settembre. Al secondo posto è ormai questione di tempo il sorpasso del Movimento 5 Stelle ai danni del Partito Democratico. Enrico Letta non è riuscito a fermare l'emorragia post-urne e c'è stato un ulteriore calo al 17,3% (-0,4% in sette giorni). A tallonarla c'è il movimento di Giuseppe Conte che raggiunge quota 17% (+0,3%), guadagnando oltre un punto e mezzo dall'appuntamento con gli elettori.
D'Alema loda Meloni e disintegra la sinistra: “Ha fatto quello che dovevamo fare noi”
Corsa tre per il posto subito fuori dal podio: Leta 8,4%, Azione-Italia Viva 8,3% e Forza Italia 7,5%. Il partito di Carlo Calenda e Matteo Renzi, dopo aver già scavalcato gli azzurri di Silvio Berlusconi, hanno messo nel mirino Matteo Salvini e i suoi, rimasti con lo stesso identico dato da una settimana all'altra: ormai la distanza è di uno 0,1% e sono appaiate le due forze. FI perde un ulteriore 0,1%, portando il totale negativo dell'ultimo mese a 0,6% (per Calenda +0,5%).
Fini riappare in tv: Fratelli d'Italia? Ho sbagliato. La confessione su Meloni