olimpiadi invernali
Olimpiadi 2026, il neoministro Abodi rassicura: saranno Giochi meravigliosi
Gli obiettivi saranno rispettati. Il nuovo ministro per lo Sport, Andrea Abodi, al termine del giuramento al Quirinale del governo di Giorgia Meloni spiega che per i Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026 "siamo a buon punto" e "certamente bisogna recuperare questi due mesi di attesa del nuovo vertice" della Fondazione Milano Cortina. "La struttura sta lavorando, i tempi saranno rispettati e saranno Giochi bellissimi" annuncia pronosticando delle Olimpiadi invernali di successo.
Per quanto riguarda la gestione dello sport, che ha una enorme funzione anche sociale, in questa fase "è prioritario" affrontare il tema delle "società dilettantistiche che vivono un momento di grande difficoltà. Superata questa crisi lo sport riprende il suo corso naturale. Prima di tutto bisogna pensare ai più deboli", ha detto Abodi ai cronisti che lo attendevano davanti al palazzo presidenziale.
Sulla novità, storica, di una donna a OPalazzo Chigi il neoministro ha commentato: "C’è il fascino di avere per la prima volta una presidente donna, ma Meloni prima di tutto è una persona, che come tale va rispettata".