i ministri
Orazio Schillaci, chi è il ministro della Salute del governo Meloni
Tra i nomi più attesi della squadra di governo di Giorgia Meloni che giurerà sabato 22 ottobre al Quirinale c'era sicuramente quello del sostituto di Roberto Speranza al ministero della Salute. La scelta della coalizione di centrodestra è caduta su Orazio Schillaci, rettore dell’università di Roma Tor Vergata dal 2019, le cui quotazioni come ministero sono schizzate nelle ultime ore dopo che altri nomi erano circolati nelle scorse settimane. Si era parlato della fedelissima di Silvio Berlusconi, Licia Ronzulli, poi di vari tecnici.
Chi è Orazio Schillaci? Romano classe 1966, i, rettore di Tor Vergata è specializzato in medicina nucleare all’università La Sapienza di Roma, materia che insegna dal 2007. Durante la sua carriera ha preso parte a diverse commissioni sanitarie alla Regione Lazio e presso il ministero della Salute. Durante la pandemia di Covid, lo scorso 25 giugno 2020 Speranza l'ha nominato nel comitato scientifico dell'Istituto superiore della Sanità.
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Autore di oltre 220 pubblicazioni con più di 4700 citazioni, è revisore di oltre 50 interviste internazionali, riporta Domani in un profilo del neo-ministro. È inoltre presidente dell'associazione italiana di medicina nucleare.