Sondaggio Mentana, cresce la Lega. Tonfo del Pd: Conte vede il sorpasso
Il centrodestra è al lavoro sulla formazione del governo e le elezioni politiche sembrano ormai lontanissime nonostante dal voto non sia passato neanche un mese. In questa fase a fornire una sorta di "cartina tornasole" sull'operato dei partiti sono i sondaggi sull'orientamento di voto. Come quello, consueto, del lunedì andato in onda il 17 ottobre al Tg La7 di Enrico Mentana.Tra i verdetti del sondaggio Swg spicca il nuovo crollo del Partito democratico di Enrico Letta che perde mezzo punto percentuale e si attesta al 17 per cento, più di dieci punti dietro ai Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni (27,4 per cento, -0,1). A sinistra perde tre decimali anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte (16,7) ma è sempre più vicino al Pd.
"Lavoriamo per un governo forte". La versione del Cav dopo il vertice con Meloni
Nel centrodestra balzo della Lega di Matteo Salvini che guadagna lo 0,2 per cento e passa all'8,5 per cento mentre Forza Italia di Silvio Berlusconi guadagna un decimale e sale al 7,5 per cento.
"Ruolo di peso", retroscena di Mentana sul futuro di Ronzulli. La mossa del Cav
Il Terzo polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi sale all'8,1 per cento mentre cresce dello 0,3 per cento l'alleanza Verdi Sinistra Italiana (4,1). Su anche +Europa: 3,3 per cento. Insomma, crescono gli alleati del Pd alle elezioni, mentre i dem crollano. Tra le forze cosiddette antisistema guadagnano Italexit di Gianluigi Paragone (2,5 per cento) e Unione popolare di Luigi de Magistris (1,1).