numeri e partiti
Sondaggio Ghisleri, Fratelli d’Italia e Terzo polo crescono. Di Maio sparisce
Fratelli d’Italia e Terzo polo crescono, affonda Impegno civico di Luigi Di Maio. L’ultimo sondaggio di Euromedia Research per la trasmissione “Porta a Porta”, condotta da Bruno Vespa su Rai1, non lascia spazio a dubbi. A parlare sono i numeri, o meglio le percentuali sulle intenzioni di voto degli italiani sempre più smarriti in questo autunno/inverno da riscaldamento chiuso e carrello della spesa vuoto.
Leggi anche: Dimartedì, "la maggioranza degli italiani..." Il sondaggio di Pagnoncelli su Meloni fa calare il gelo
Secondo la direttrice dell'istituto di ricerca, Alessandra Ghisleri, la forza politica Impegno Civico, nata dalla scissione con il M5s, sarebbe deboluccia: è scesa dallo 0,6% (costato il posto in Parlamento a Di Maio) allo 0,4%. Per quanto riguarda gli altri partiti, tutto confermato. Fratelli d’Italia continua ad incassare la fiducia degli italiani salendo al 26,2%, al secondo posto il tormentato Partito Democratico con il 19%. Il partito del segretario uscente Enrico Letta è inseguito dal M5s di Giuseppe Conte che sale al 16,2%. Lontano dalle percentuali del 2018, ma pur sempre in ripresa dopo i mesi di fibrillazioni interne al Movimento.
Giù dal podio è sempre testa a testa fra la Lega di Matteo Salvini all’8,3% e Forza Italia che raccoglie l’8,1% dei gradimenti. Segno più anche per il Terzo polo ovvero Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi (7,9%). Al contrario Verdi-SinistraItaliana non si staccano dal 3,5%, mentre +Europa è ferma al 2,7%, ItalExit segna il 2,4% e Noi Moderati lo 0,9%. Resta preoccupante il dato sull’astensione: il 37,4% degli italiani non si sente rappresentato da alcun partito, ha perso fiducia nelle istituzioni e non andrebbe a votare. Chi tra centrodestra e centrosinistra riuscirà a intercettare e catturare questo malessere in vista delle prossime elezioni?