Matteo Renzi contro Enrico Letta: ha sbagliato tutto, è il miglior amico di Giorgia Meloni
"Letta è il miglior amico di Giorgia Meloni". Matteo Renzi non ha dubbi e durante la puntata di Tagadà in onda lunedì 5 settembre spara a zero sul leader del Partito Democratico. Renzi attacca a valanga: «Stiamo parlando di una persona che sembra stia giocando per perdere. Il voto a questo Pd è dannoso. Enrico sembra trasformato, mi dispiace per lui. Si è trasformato nell’uomo delle tasse. Ogni giorno ne sbaglia una e temo stia consegnando il Paese nelle mani della destra".
Renzi affronta anche il tema del Terzo Polo e fa una previsione sulla percentuale elettorale da ottenere nelle urne per poter portare Mario Draghi a Palazzo Chigi. «La nostra scommessa è che il polo Italia Viva-Azione andrà molto bene e farà un po' male a Forza Italia. Se dovessi dare un numero, è evidente che se noi facciamo il 10% è più facile bloccare Meloni e far tornare Draghi. Anche sotto il 10 è rilevante, ma dal 10 in più diventa divertente. Andremo meglio di quel che dicono sondaggi. Calenda come minimo vuole la doppia cifra. Il voto utile è mandare gente competente in Parlamento, se mandate incompetenti il voto è inutile».
Lo scatto del centrodestra lascia la sinistra al tappeto. Ma un dato preoccupa tutti
Il centrodestra? «Se vincono partono loro. Poi litigano ma quando c’è da far partire il Governo lo fanno partire. Se vincono partono, non so se arrivano. Salvini e Meloni sono due che, se vincono, il giorno dopo si mettono d’accordo, ecco perché è fondamentale votare per noi. Poi dopo un po' litigheranno ma partono loro, se vincono. Non so se arrivano».