Sondaggio: Meloni stacca ancora Letta, cresce il M5S. Bonino e Di Maio sotto la soglia di sbarramento
Meloni con FdI ancora saldamente prima, in leggero calo il Pd di Letta. Mentre cresce a sorpresa il M5S di Giuseppe Conte, ancora comunque distante oltre due punti percentuali dalla Lega di Salvini. E' la fotografia scattata dall'ultima rilevazione di Termometro Politico.
"I tre ministri sicuri". L'indiscrezione sulla squadra di governo del centrodestra
Nel dettaglio, FdI è in testa col 24,8%, il Pd in calo di tre decimi al 23%. Piccola flessione per la Lega (13,9%) mentre il M5S guadagna quasi un punto rispetto alla precedente rilevazione attestandosi all’11,6%. Forza Italia è data in calo di due decimi al 7%, il Terzo polo composto da Azione e Italia Viva sale al 5,1%. Sotto la soglia di sbarramento gli altri partiti: Italexit (2,8%), Sinistra/Verdi (2,7%), +Europa (1,7%), Italia Sovrana (1,7%), Unione Popolare (1,5%), Noi Moderati (1,1%), Alternativa per l’Italia (0,8%) e infine Impegno Civico (0,6%).
"Stacco di quasi 18 punti". L'ultimo sondaggio gela la sinistra, i dati
Il sondaggio settimanale di Termometro Politico è stato realizzato tra il 30 agosto e il 2 settembre 2022. "Anche questa campagna elettorale è stata inondata di promesse da parte dei partiti. La sorpresa è che a queste promesse la maggioranza degli elettori delle forze politiche in campo dà credito. Il 28% ci crede ciecamente mentre il 56,5% considera le promesse come indicazioni di una direzione che verrà poi rispettata. L’8% ritiene che gran parte delle promesse non saranno rispettate mentre solo il 4,3% è sicuro che alla fine non verrà rispettato alcun impegno preso in campagna elettorale dalle forze politiche".