Elezioni 2022, l'idea della Lega: candidare i governatori Zaia, Fontana e Fedriga: "Capilista al nord"
Matteo Salvini pronto a calare tre assi. Il leader della Lega starebbe pensando di candidare alle elezioni politiche del 25 settembre i governatori di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. A riportarlo è la Stampa che spiega come a Salvini "farebbe piacere" Luca Zaia, Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana "se rispondessero alla chiamata alle urne, dando una mano".
"Il cerchio magico di Berlusconi". Parte l'affondo di Carfagna ma Telese gela la ministra
Secondo il retroscena l'ipotesi è stata avanzata una settimana fa, durante una riunione ristretta dei vertici leghist. L'idea è "candidarli, tutti e tre. L’ipotesi sarebbe di inserirli nel listino proporzionale, come capilista. Un modo per frenare l’emorragia di consenso e tenere legato un elettorato fedele e, per quanto riguarda veneti e friulani, soddisfatto del governo regionale", si legge nell'articolo. Si tratterebbe di una candidatura "di scopo", dal momento che una volta eletti Zaia, Fontana e Fedriga sceglierebbero di restare al governo della rispettiva Regione, rinunciando al seggio in Parlamento per far posto a un altro candidato leghista.
"I numeri che zittiscono Letta". Flat tax, Salvini svela il bluff della sinistra
Salvini guida la Lega da nove anni in cui il Carroccio è volato al 34 per cento nel 2019, ma che ora vede un marcato calo dei consensi inevitabile dopo la partecipazione al governo di unità nazionale.