il traguardo
Sondaggio Noto, il centrodestra non si ferma più. 50% dietro l’angolo, vola Fratelli d’Italia
Se si votasse oggi, la coalizione di centrodestra vincerebbe le elezioni politiche del 25 settembre con il 49% delle preferenze, sfiorando la cifra tonda del 50% degli elettori. Il dato emerge da una rilevazione di Noto Sondaggi, che spiega come al secondo posto ci sia la coalizione di centrosinistra - distante anni luce - con il 23,5 dei voti, mentre una coalizione di centro raggiungerebbe l’11,5%. Il Movimento 5 Stelle, invece, prenderebbe l’11% dei voti, con una drastica riduzione dei parlamentari anche in virtù del taglio di deputati e senatori voluto proprio dai grillini.
Leggi anche: Meloni-Crosetto al lavoro per la lista dei ministri. Panetta, Pozzi, Descalzi: economia al centro
Andando maggiormente nel dettaglio della coalizione di centrodestra, Fratelli d’Italia è il primo partito con il 24% (da solo avrebbe più voti dell’intera sinistra messa insieme), seguono Lega con il 13%, Forza Italia 7%, Noi con l’Italia di Maurizio Lupi 2,5%, Coraggio Italia di Luigi Brugnaro 2% e Udc 0,5%. Nel centrosinistra comanda il Pd con il 20%, Insieme per il futuro di Luigi Di Maio si attesta al 2,5%, Sinistra Italiana-Europa Verde si fermano invece all’1%. Nella coalizione di centro: Azione-+Europa di Carlo Calenda ed Emma Bonino 7%, Italia Viva di Matteo Renzi 3%, Italia al centro di Giovanni Toti 1,5%. Il tutto in attesa di possibili alleanze con cui la sinistra cercherebbe di mettere insieme più partiti possibili per tentare di contrastare la destra.
Leggi anche: Il pessimo lascito di Mario Draghi. Riforme a metà, debito record e il solo obiettivo Quirinale: altro che “migliori”
Fuori dalle coalizioni considerate da Noto Sondaggi, oltre al M5S, c’è anche Italexit di Gianluigi Paragone, stimata al 2,5%. Altre liste residuali raggiungerebbero il 2,5%. Elevato il numero degli indecisi: il 29,6% delle persone intervistate non sa per chi votare.