data storica
Crisi di governo, Giacomoni (FI) umilia il M5S: "14 luglio, dalla rivoluzione francese all'involuzione grillina"
Duro attacco di Forza Italia contro il Movimento 5 Stelle. Il deputato azzurro Sestino Giacomoni in una nota esprime tutto il suo sdegno verso il mancato voto di fiducia al Senato sul decreto Aiuti dei pentastellati. Un gesto che ha portato il premier Mario Draghi a rassegnare le dimissioni, per ora respinte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
''Il 14 luglio è e sarà sempre storicamente il simbolo della Rivoluzione Francese, con la presa della Bastiglia. Oggi, 14 luglio 2022, passerà alla storia politica italiana come il simbolo dell'Involuzione grillina, l'avvitamento ultimo di un movimento che si è presentato agli italiani come movimento rivoluzionario, che voleva aprile il Parlamento come una scatoletta di tonno ed oggi, a distanza di qualche anno, si manifesta in tutta la sua incapacità politica e si apre da solo, spaccandosi in mille pezzi" spiega Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro.
Da oggi - continua il deputato - il 14 luglio verrà ricordato per il trionfo dell'incompetenza e per 'la presa per i fondelli' da parte dei grillini, che non hanno votato la fiducia al Dl Aiuti, che prevede oltre 20 miliardi di euro di aiuti per imprese e famiglie, perché non vogliono il termovalorizzatore a Roma, che grazie alla loro politica dei no è sommersa dai rifiuti. La verità è che si sono incartati e che ora non sanno più come uscirne. Oggi gli italiani hanno davanti ai loro occhi uno scenario chiaro: da una parte la competenza di Draghi e dall'altra l'incompetenza grillina".
"Come ha dichiarato il Presidente Berlusconi il M5S sta compromettendo l'esistenza stessa del Governo" mentre "Forza Italia non ha mai abbandonato l'atteggiamento di responsabilità avviato con la partecipazione all'esecutivo guidato da Mario Draghi. Il Movimento Cinquestelle ha deciso di voltare le spalle agli italiani. Sono convinto che a breve saranno gli italiani a voltare le spalle ai grillini. Forza Italia è pronta a qualsiasi decisione, forte e consapevole che l'obiettivo primario resta il bene del paese e la necessità di aiutare famiglie e imprese in questo momento così difficile da tutti i punti di vista" conclude Giacomoni.