Elezioni comunali 2022, l’affluenza ai ballottaggi alle 12 è in calo al 15,43%
L'affluenza alle ore 12 nei 59 Comuni chiamati oggi al ballottaggio per le elezioni amministrative è al 15,43% contro il 17,5% del primo turno. I dati del Viminale segnalano quindi un calo rispetto alla prima tornata elettorale, tenuta in concomitanza con i referendum sulla giustizia.
Leggi anche: Il Movimento 5 Stelle è sparito: il sondaggio del Sole 24 Ore è devastante per Conte e Grillo
In particolare è al 17,31% - contro il 17,32% del primo turno - l'affluenza registrata alle 12 a Verona, dove al ballottaggio si sfidano il primo cittadino uscente, Federico Sboarina, sostenuto da una coalizione di centrodestra e, dall'altro lato, Damiano Tommasi sostenuto da una coalizione di centrosinistra.
Leggi anche: Ballottaggi, il caso Verona inquieta il centrodestra. Matteo Salvini: “Sbaglio clamoroso di Federico Sboarina”
L'affluenza al voto a Lucca per il ballottaggio per l'elezione del sindaco alle 12, con il 15,07% degli aventi diritto andati alle urne, è sostanzialmente in linea con il dato del primo turno, quando alla stessa ora aveva votato il 14,60% (c’è addirittura un leggero delta positivo). Gli sfidanti sono il candidato sostenuto dalla coalizione di centrosinistra Francesco Raspini, arrivato al 42,65% al primo turno, e quello del centrodestra Mario Pardini, che aveva totalizzato il 34,35% dei voti. A Carrara si sfidano la candidata del centrosinistra Serena Arrighi, che aveva ottenuto il 29,9% dei consensi, e Simone Caffaz di centrodestra, che al primo turno era sostenuto dalla Lega ma non da FdI e Forza Italia, che aveva raggiunto il 18,9%. Nel comune apuano alle 12 ha votato il 14,60% degli aventi diritto, quasi 3 punti percentuali in meno del primo turno, quando alla stessa ora la percentuale dei votanti era stata del 17,14%.