Sondaggi, il sorpasso di FdI al Pd è totale: nuovo record. Lega ancora giù, Conte in picchiata
Fratelli d'Italia sempre più in alto e primo partito, il Pd tiene, la Lega in calo e il Movimento 5 Stelle che rischia l'emorragia letale, anche alla luce della scissione messa in atto da Luigi Di Maio. La media dei sondaggi elaborata da Termometro Politico mette insieme i risultati delle rilevazioni di vari istituti (Swg, TP, Noto, Euromedia, Tecné ed EMG) per fotografare gli orientamenti di voto degli italiani.
Nasce "Insieme per il futuro", Di Maio scippa 46 parlamentari a Conte.
Il duello al vertice è quello tra i partiti guidati da Giorgia Meloni ed Enrico Letta, il cui risultato si differenzia nei vari sondaggi. FdI è in testa per Tecné, mentre il Pd primeggia per Euromedia Research. Ma nella media Fratelli d’Italia tocca un nuovo record e diventa primo con il 22,7%.
Di Battista ne ha per tutti: ignobile tradimento. Potere e poltrone, così il Movimento è morto
Dopo le elezioni amministrative a trarre il maggior vantaggio "è stata la formazione di Giorgia Meloni, che cresce a un livello mai toccato finora, il 22,7%, e supera, anche se di un solo decimale, il Pd, anche se in quest’ultimo mettiamo Articolo 1. Altro record, ma negativo, per la Lega, che crolla al 15,2%, la percentuale peggiore dall’inizio del 2018".
Paragone smonta la sceneggiata M5s: cosa fate per tirare a campare... Siluro in Senato | VIDEO
"Molto male anche il Movimento 5 Stelle, che arriva al 12,3%. Anche in questo caso si tratta di una percentuale che non veniva toccata da molto tempo", spiega TP la cui media riguarda sondaggi che vanno dal 12 al 18 maggio, e quindi senza gli effetti della scissione grillina. Tra gli altri partiti stabile Forza Italia (8,1%), crescono Azione +Europa (4,9%) e Italia Viva (2,9%), calano Sinistra Italiana (4%) e Verdi (3,7%).