elezioni comunali

Il centrodestra trionfa a Genova, Palermo e L'Aquila al primo turno. Ed è avanti pure a Catanzaro

Fuochi d’artificio in casa centrodestra. Nella giornata di ieri, domenica 12 giugno, si è votato per il primo turno delle elezioni amministrative in 971 comuni italiani, ma lo spoglio dei voti è iniziato soltanto oggi alle 14, alla conclusione di quello per il referendum, i cui quesiti non hanno raggiunto il quorum. Sono Genova, Palermo e L’Aquila le grandi città dove vince il centrodestra al primo turno, mentre la sinistra riesce ad ottenere in particolare la conferma di Padova. 

 

  

 

Per Youtrend non c’è più partita: Marco Bucci è confermato sindaco di Genova al primo turno. Il candidato di centrodestra e Italia Viva ha avuto la meglio di Ariel Dello Strologo, sostenuto da centrosinistra e M5s. A Palermo, secondo la prima proiezione, realizzata dal consorzio Opinio Italia per RaiUno, alle comunali Roberto Lagalla, candidato del centrodestra, avrebbe il 44,6% dei voti e, dunque, sarebbe eletto sindaco al primo turno. Il candidato del centrosinistra, Franco Miceli, si fermerebbe al 28,6%. La prima proiezione delle comunali a L'Aquila vede invece in testa Pierluigi Biondi con il 51,3% dei voti, seguito da Americo di Benedetto con il 23,9%. Poi Stefania Pezzopane (23,5%) e Simona Volpe (1,3%).

 

 

Secondo la prima proiezione, realizzata anche qui dal consorzio Opinio Italia per RaiUno, alle comunali di Catanzaro Valerio Donato, candidato del centrodestra, sarebbe in vantaggio con il 44,1%, seguito dallo sfidante di centrosinistra e M5s Nicola Fiorita con il 30,4%. Secondo i dati diffuse da La7 a Padova il candidato sindaco, Sergio Giordani (appoggiato da Pd e M5s) si posiziona al 58,4% mentre Francesco Peghin (centrodestra) è dato al 31,2. In bilico la situazione di Verona, dove si deciderà tutto al ballottaggio. Secondo le proiezioni diffuse da La7 nella città scaligera, per la corsa a sindaco, Damiano Tommasi, ex calciatore e candidato della sinistra, si posiziona al 41,5% mentre Federico Sboarina è dato al 30,5% e Flavio Tosi, ex leghista, al 23,9%.

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE