punto di non ritorno
All'Ucraina le armi dell'Europa: l'Ue raddoppia gli aiuti militari a Zelensky, la cifra record
L'Unione europea ha deciso d'incrementare di altri 450 milioni di euro i fondi per la fornitura di armi all'Ucraina, prorogando fino a 36 mesi la "misura di assistenza" a favore delle forze armate ucraine. La decisione è stata presa ieri a Bruxelles dal Consiglio dell'Ue. Pubblicata oggi sulla gazzetta ufficiale dell'Unione europea, è quindi entrata già in vigore, ma finora non è trapelata sui media. Il primo stanziamento di 450 milioni da parte dell'Ue risale al 28 febbraio scorso. Adesso, a distanza di meno di un mese, l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha proposto di modificare la decisione precedente, portando a un totale di 900 milioni di euro la "misura di assistenza nell'ambito dello strumento europeo per la pace per la fornitura alle forze armate ucraine di materiale e piattaforme militari concepiti per l'uso letale della forza".
Leggi anche: Guerra Ucraina, l'Unione Europea dice sì ad altri 500 milioni in armi: ira di Putin, la decisione mai presa finora
"Le spese relative all'attuazione della misura di assistenza sono ammissibili a decorrere dal primo gennaio 2022 e fino a una data che sarà stabilita dal Consiglio. Almeno il 50% dell'importo di riferimento finanziario copre le spese sostenute a partire dall'11 marzo 2022". L'articolo 5 della decisione prevede che gli "Stati membri consentano nel loro territorio, incluso lo spazio aereo, il transito di materiale militare, compreso il relativo personale".