Giustizia, Salvini incassa il sì ai referendum ed esulta: "Vittoria!"
"Primi quattro referendum sulla Giustizia dichiarati ammissibili e presto sottoposti a voto popolare: vittoria!". Esulta con queste parole scritte su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini.
Nel merito la Consulta ha giudicato ammissibili i seguenti quesiti referendari: 1) Abrogazione delle disposizioni in materia di incandidabilità. 2) Limitazione delle misure cautelari. 3) Separazione delle funzioni dei magistrati. 4) Eliminazione delle liste di presentatori per l’elezione dei togati del Csm.
Primi quattro Referendum sulla Giustizia dichiarati ammissibili e presto sottoposti a voto popolare: vittoria! #ReferendumGiustizia
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 16, 2022
I quesiti erano stati presentati dalla Lega e dal Partito Radicale. "I cittadini sono chiamati alle urne. Sarà una primavera di liberazione, se gli organi di informazione, a cominciare da quelli del servizio pubblico, non continueranno nella scellerata campagna di evitare dibattiti veri", commentano Maurizio Turco e Irene Testa, segretario e tesoriere del Partito Radicale.