"Green pass sospeso" ma è una truffa. Cosa fare se avete ricevuto questa email
Nella selva delle regole sul green pass che stanno per scattare in tutta Italia dal primo febbraio ci mancavano anche le mail truffa sul certificato verde. A lanciare l'allarme è il ministero della Salute che mette in guardia i cittadini da un messaggio di phishing che sta girando in queste ore. Il mittente si finge proprio il ministero della Salute e l'esca che lancia ai destinatari è quella di una fantomatica sospensione per proprio green passi, per riattivare il quale l'utente deve cliccare su un link che lo espone a rilevanti rischi di furto di dati.
"Se hai ricevuto un'email con oggetto 'Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa', inviata da 'ministerodellasalute.pro.it', NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di phishing - spiega il ministero in un post sui social. "Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio. Per informazioni sulla Certificazione verde Covid-19 chiama il numero 1500".
Tra gli indizi per capire se una email è una minaccia informatica, ricordiamo, ci sono l'indirizzo mittente del messaggio, sempre diverso da quelli ufficiali, ma anche il fatto che il destinatario spesso non viene chiamato per nome e cognome come avviene per le comunicazioni della Pa. Di seguito e a questo link la email da evitare assolutamente.