la terza votazione
Presidente della Repubblica, Matteo Salvini blinda Mario Draghi: "Oggi incontro tutti". E sulla Casellati...
Maria Elisabetta Alberti Casellati. E’ la presidentessa del Senato la vera candidata al Quirinale? In un articolo, il “Corriere della Sera”, parte dalla mossa del centrodestra di comunicare i nomi di tre papabili alla Presidenza della Repubblica: “La proclamazione della «terna» ufficiale dei nomi, ieri pomeriggio, tra i parlamentari è da molti considerata semplicemente «un atto dovuto». Ma non è così: è il segno, per dirla con Salvini e con Meloni, che il centrodestra c'è, è compatto, avanza le sue proposte e non accetta dei «no pregiudiziali»”.
I nomi sono: Letizia Moratti, Marcello Pera e l'ex procuratore aggiunto di Venezia, Carlo Nordio, ufficialmente proposto da Giorgia Meloni e “quello che potrebbe meglio trovare consensi trasversali”. Tuttavia, un nome è rimasto coperto: Maria Elisabetta Alberti Casellati, la presidentessa del Senato. Ufficialmente, ha detto Salvini, “per tenere le cariche istituzionali al riparo dalla discussione”.
Leggi anche: Quirinale 2022, il centrodestra cala il tris: ora si fa sul serio. I leader lanciano Pera, Moratti e Nordio
Eppure, secondo il “Corsera”, il leader della Lega “è convinto, come dice ai suoi, che «ce la si possa fare». Per lui, tra l'altro, sarebbe la possibilità di intestarsi - fatto senza precedenti come centrodestra - l'elezione di un presidente della Repubblica”. E’ un risiko. Perché in un altro pezzo del quotidiano a firma di Maria Teresa Meli si legge: “Se il centrodestra dovesse far scendere in campo Elisabetta Casellati, si andrebbe allo scontro, fanno sapere i dem. In quel caso il centrosinistra presenterebbe un suo candidato: un nome che possa essere condiviso anche da Renzi e dai centristi”.
Leggi anche: Quirinale, Crosetto svela l'arma segreta del centrodestra: "Una polpetta avvelenata per Pd e M5s"